I 10 migliori film con un solo attore protagonista

Dieci film di successo con un solo attore protagonista e una trama particolarmente avvincente

I film con un solo attore protagonista spesso vengono sottovalutati. Il successo della pellicola non dipende dal numero di protagonisti bensì dallo spessore dei dialoghi e dalla trama.

Dieci film con un solo attore protagonista

film con un solo attore protagonista, curiosità, Cinematographe.it

1. The Last Letter (2002)

Adattato durante la seconda guerra mondiale, questo documentario di Frederick Wiseman è basato sul romanzato di Vassily Grossmann dove una donna ebrea scrive una lettera a suo figlio durante i suoi ultimi giorni di vita. Abbiamo un solo attore protagonista, si tratta di Catherine Samie.

2. Yaadein (1964)

Yaadein è un film prodotto e interpretato da Sunil Dutt. Il protagonista interpreta un giovane abbandonato dalla moglie e dai figli.

3. Secret Honor (1984)

Il protagonista del film è Philip Baker Hall (10 settembre 1931-12 giugno 2022) che interpreta i panni di Nixon.

4. The Man Who Sleeps (1974)

Cinema muto a metà. Girato in bianco e nero, il film con un solo attore protagonista ha come unico interprete Bernard Queysanne e una voce fuori campo di una donna che guida il pubblico.

5. Gray’s Anatomy (1996)

Spalding Gray recita un monologo dove parla di soffrire di una condizione rara chiamata pucker maculare e dei metodi frivoli con cui ha cercato di curarla.

6. The Human Voice (1966)

Ingrid Bergman interpreta il ruolo di una donna che conversa al telefono con il suo amante che sta per sposare un’altra ragazza.

7. Buried (2010)

Buried ha un unico protagonista, l’attore canadese Ryan Reynolds. La trama si svolge interamente all’interno di una bara di legno nella quale il malcapitato operatore civile statunitense è stato sepolto vivo da ribelli iracheni che ne chiedono il riscatto. Servendosi di un telefono cellulare e di pochi rudimentali strumenti, l’uomo deve cercare di salvarsi prima che finisca l’aria.

8. Locke (2013)

Tom Hardy è l’unico protagonista del film che vede l’attore principale tentare di salvare la propria vita mentre è in viaggio per Londra con lo scopo di assistere alla nascita del primo figlio.

9. All Is Lost (2013)

Il film, che ha la particolarità di essere quasi del tutto privo di dialoghi, vede come unico interprete, oltre all’Oceano, Robert Redford.

10. Moon (2009)

Moon è un film diretto da Duncan Jones con protagonista Sam Rockwell che interpreta un astronauta in completa solitudine che inizia ad avere delle allucinazioni al termine di un’operazione non andata a buon fine. Un altro valido film con un solo attore protagonista.

Leggi anche 10 attori che hanno rifiutato ruoli iconici divenuti parte della storia del cinema

Articoli correlati