Chi è Melissa McCarthy? 6 curiosità sulla Ursula de La Sirenetta

Attrice, sceneggiatrice, comica, doppiatrice e stilista, Melissa McCarthy è un’artista poliedrica. Dagli esordi, alla vita privata, vi sveliamo 6 interessanti curiosità sulla Ursula del live action Disney La sirenetta.

Attrice, sceneggiatrice, comica, doppiatrice e stilista, Melissa McCarthy è un’artista poliedrica. L’indimenticabile Sookie St. James dell’amata serie TV Una mamma per amica, ha raggiunto la fama internazionale grazie alla sua interpretazione nello show Mike & Molly, che le è valsa un Emmy Award.         
Oltre al campo televisivo, la McCarthy ha una grandissima esperienza nel mondo del grande schermo, avendo recitato in pellicole di successo, tra cui Le amiche della sposa e Copia originale, per le quali ha ottenuto due nomination agli Oscar.           
Il 24 maggio del 2023 la vedremo finalmente al cinema nei panni di Ursula, l’antagonista principale del live action Disney La sirenetta. Per l’occasione, vi sveliamo 6 interessanti curiosità su Melissa McCarthy.

1. Melissa McCarty: età e carriera

Melissa Ann McCarthy nasce a Plainfield, in Illinois, il 26 agosto del 1970. Non in molti sanno che l’attrice 52enne, prima di trovare la sua strada nel mondo dello spettacolo, ha vissuto in una fattoria insieme a tutta la sua famiglia. Solo dopo gli anni scolastici, la futura Sookie, ha scelto di allontanarsi dalle sue radici per trasferirsi a New York e, successivamente, a Los Angeles, dove si è unita alla compagnia di improvvisazione e sketch comedy The Groundlings.      
Il fatto interessante è che l’ormai cult Le amiche della sposa (2011), scritto da Kristen Wiig e Annie Mumolo, ha visto la partecipazione di diverse ex alunne della Groundlings, tra cui la stessa McCarthy, Maya Rudolph e Wendi McLendon-Covey.

2. Melissa McCarthy si è esibita come drag queen

melissa mccarthy curiosità - Cinematographe.it

Melissa McCarthy, in un’intervista a Rolling Stones, ha raccontato che, quando era poco più che ventenne, si esibiva nei locali nei panni di una drag queen di nome Miss Y: “Ero lì con i miei adorabili amici gay vestita da drag queen. Mi chiamavo Miss Y. Avevo un cappotto di lamé dorato, una parrucca enorme, grandi ciglia. Raccontavo di essere incredibilmente ricca e bella e di vivere in modo stravagante, e la prima sera ha funzionato alla grande. È stata una sensazione così felice e bella, mi ha dato molta fiducia”. Il fatto ancora più curioso è che il personaggio di Ursula nel film di animazione del 1989 La Sirenetta, è a sua volta ispirato alla drag queen Divine.

Leggi anche: La Sirenetta: Ursula di Melissa McCarthy stupisce nei test screening

3. Melissa McCarthy è sposata?

melissa mccarthy curiosità - Cinematographe.it

Melissa McCarthy è sposata dal 2005 con l’attore, regista e sceneggiatore statunitense Ben Falcone. La coppia – che si è conosciuta nel 1995, durante un corso di scrittura – ha due figlie, Vivian e Georgette. La McCarthy collabora spesso con il marito, che l’ha scelta come attrice protagonista di tutte le sue opere cinematografiche: Tammy (2014), The Boss (2016), Life of the Party (2018), Superintelligence (2020) e Thunder Force (2021).

4. Ha fondato una società di produzione 

Nel 2013 Melissa McCarthy e Ben Falcone hanno fondato la propria casa di produzione cinematografica, la On the Day Productions. La società ha prodotto, al momento, 13 film, tra cui The Boss, Tammy, Life of the party e Thunder Force, e due serie televisive, Nobodies e God’s Favorite Idiot.

5. Il suo sogno? Diventare una Fashion designer

Melissa McCarthy ha rivelato di essere particolarmente portata per il mondo della moda e che, quando frequentava le scuole medie, era solita disegnare e cucire i propri capi di abbigliamento. L’attrice ha raccontato che fu sua nonna, sarta di professione, a trasmetterle la passione per lo stile e l’abbigliamento, e che in un primo momento decise di trasferirsi a New York City proprio per studiare moda.  
Alla fine, l’artista è riuscita a coronare il suo sogno, lasciando nel 2015 una propria linea di abbigliamento, la Seven7, che realizza capi adatti a tutte le donne e a tutte le taglie.

6. Chi sono le amiche di Melissa McCarthy?

Cinematographe.it

Tra le amicizie più durature di Hollywood c’è quella tra Melissa McCarthy e Sandra Bullock. Le due attrici sono diventate amiche sul set di Corpi da reato (2013). Il regista del film, Paul Feig, si è esposto sul tema, raccontando che amicizie come quella tra la Bullock e la McCarthy, sono rarissime a Hollywood.
Oltre a Sandra, l’attrice de La Sirenetta ha un bellissimo rapporto con la star premio Oscar Octavia Spencer. La loro amicizia risale, addirittura, agli anni ‘90, e da allora le due artiste non hanno mai smesso di frequentarsi, recitando anche insieme nel film Netflix Thunder Force (2021).

Leggi anche: Thunder Force: recensione della commedia Netflix con Octavia Spencer