10 cose che non sapevi su Jumanji

Dieci curiosità su Jumanji, il film del 1995 con Robin Williams.

Uscito nel 1995, Jumanji conserva tuttora una posizione di spicco tra i film dedicati alla famiglia, pieno di momenti in grado di lasciare un’impronta indelebile nella cultura pop. Pensi di sapere tutto sulla pellicola? Scoprilo leggendo 10 sfiziose curiosità.

10 curiosità su Jumanji

Jumanji curiosità Cinematographe.it

1. Una domanda ricorrente

Cosa vuol dire Jumanji? Robin Williams si disse stanco di dover rispondere alla stessa domanda. Ogni volta inventava una risposta differente, ma in tanti casi sosteneva significasse “Lasciami in pace” in una lingua antica. 

2. Tanto realistico da ingannare gli animalisti

All’uscita della pellicola tante persone denunciarono i presunti maltrattamenti di animali nelle riprese e addirittura l’uccisione di un elefante. Ovviamente, era tutto finto poiché vennero generati al computer.

3. Bryan Cranston e Scarlett Johansson a un passo dalla firma

Bryan Cranston era sul punto di entrare nel cast di Jumanji portando in scena il personaggio di Alan, mentre Scarlett Johansson era sul punto di interpretare Judy. Ma alla fine ebbe un piccolo ruolo ne La giusta causa con Sean Connery.

4. Le improvvisazioni di Robin Williams

Robin Williams ha improvvisato tutte le battute e gran parte dei dialoghi. Gli altri componenti del cast hanno raccontato che era talmente divertente da spingere talvolta l’intera squadra, compreso il regista, a interrompere le scene per poter ridere liberamente.

5. Il significato della parola Jumanji

Il significato della parola Jumanji è simile a caos. Esso deriva dalla lingua africana Zulu, e veniva usata per avvertire di un pericolo imminente.

6. Estenuanti sessioni di trucco

Bradley Pierce dovette sottoporsi a intense sessioni di trucco affinché sembrasse una scimmia vera. Per 20 giorni si fermò quotidianamente in camerino per 3 ore, e, nonostante fosse un semplice bambino, ha spiegato che gli piaceva davvero.

7. Che fine hanno fatto le tre tavole

Nel corso delle riprese sono state utilizzate tre diverse tavole di Jumanji. Una è rimasta con Robin Williams, una è stata esposta presso gli uffici della TriStar Pictures, e la terza è stata acquistata su eBay a un’asta del 2014 per quasi 70 mila dollari.

8. Doppio ruolo

L’attore Jonathan Hyde ha prestato il volto al padre di Alan e anche al terribile cacciatore.

9. Scene spaventose per i bambini

Malgrado si rivolgesse alle famiglie, Jumanji conteneva delle scene in grado di spaventare i bambini, tanto che alcuni genitori lasciavano coi bambini la sala.

10. Una miniera d’oro

Ha incassato 263 milioni di dollari in tutto il mondo. Fu talmente popolare da ispirare sia un gioco da tavolo sia una serie animata.

Leggi anche 10 cose che non sapevi su Braveheart