Jason Momoa: 10 cose che non sai sull’attore

Attualmente nelle sale cinematografiche con Fast X, ormai Jason Momoa vanta una ricca filmografica. Ecco 10 curiosità che probabilmente non sapete sull'attore.

Jason Momoa è uno degli attori più sorprendenti dell’ultimo decennio, nonostante abbia iniziato la sua carriera da giovanissimo con piccole parti. Dopo la sua interpretazione di Khal Drogo in Game of Thrones, la sua carriera è stata tutta in ascesa, guadagnando un sacco di parti, tra cui quello da protagonista nel DC Extended Universe, interpretando Aquaman. Momoa possiede un aspetto e un carisma che lo hanno portato finora a progetti diversi, che gli hanno consentito di diventare una sorta di forza inarrestabile ostacolata solo dal progetto in cui si trova. Quando il pubblico osserva Momoa, lo vede immediatamente come una star d’azione, probabilmente per il suo aspetto, ma occorre precisare che sì, l’action è il genere in cui ha eccelso di più, ma è in grado di recitare anche scene drammatiche, se deve. Tuttavia, il più delle volte, potrebbe sembrare più incline a ringhiare una battuta mentre si prepara a combattere, al posto di dedicarsi a dichiarazioni sdolcinate in qualche commedia romantica.
Ecco 10 curiosità su Jason Momoa.

1. Jason Momoa è nato alle Hawaii, ma è cresciuto in Iowa

Jason Momoa, figlio unico, è nato a Honolulu da madre fotografa e padre pittore, ma è stato trasferito a Madison County, Iowa, quando aveva solo 6 mesi, dopo il divorzio dei suoi genitori. È tornato nelle Hawaii dopo essersi diplomato al liceo, per frequentare nella sua terra natia l’Università. È particolarmente legato alle sue origini, tanto da dichiarare, in un’intervista del 2019 alla CNN: “È casa mia. Sono hawaiano. È la mia nazionalità“.

2. È molto più alto di quanto immaginiate

Già guardandolo dallo schermo è possibile percepire la sua colossale presenza, ciò nonostante Jason Momoa è ancora più alto di quanto sembra: 1.95. L’attore ha raccontato nel 2011 che la sua altezza lo ha avvantaggiato durante alcuni provini, come quelli per i ruoli di Khal Drogo e Conan: “Quando hai un hawaiano di 1.95 metri, che urla a squarciagola… i direttori del casting erano piuttosto impauruti. Ha funzionato“.

3. Le origini del taglio sul sopracciglio sinistro di Jason Momoa

Si tratta in realtà di una cicatrice; nel 2011 ha raccontato ad Access Hollywood la spaventosa storia di come se l’è procurata. “È stato pazzesco“, ha detto ad Access. “Un ragazzo mi ha rotto un bicchiere di birra in faccia. Ho avuto poco più di 140 punti in faccia. Mi ha aiutato a ottenere quei ruoli da cattivo.” Momoa ha aggiunto che pensa che l’uomo gli abbia fracassato la faccia come parte di una “iniziazione alla banda“.

4. È uno scalatore e ha anche la sua linea di prodotti

Momoa ha dichiarato più volte: “l’arrampicata mi ha trovato, mi ha benedetto e me ne sono innamorato“. Negli ultimi anni abbiamo avuto modo di vedere quanto sia un bravo scalatore attraverso il suo canale YouTube e la sua pagina Instagram. Nonostante ciò, per Momoa l’arrampicata non è solo un hobby: è rispettato da alcuni dei più grandi nomi di questo sport. Nel 2019 ha frequentato Jimmy Chin, regista del film premio Oscar “Free Solo” e anch’egli scalatore. Ha persino consegnato a Chin il suo Oscar per il miglior documentario. Momoa ha anche una propria linea di prodotti per l’arrampicata con l’azienda So iLL. È così fan di questo sport che ha anche iniziato a insegnarlo ai suoi figli.

5. Il tatuaggio sul braccio sinistro di Jason Momoa ha un significato interessante

Il protettore della famiglia di Momoa è lo squalo. Secondo Yahoo Entertainment, le file di triangoli neri sul braccio sinistro di Momoa dovrebbero assomigliare ai denti di squalo. Quando è in acqua, aiuta presumibilmente gli squali a riconoscere che è uno di loro. Insomma, proprio un Re di Atlantide azzeccatissimo, che lo rende ancora più interessante nell’ambientazione proposta da Aquaman di James Wan.

6. Ama così tanto Guinness che ha anche la sua linea di birre

Durante le riprese di Game of Thrones a Belfast, nell’Irlanda del Nord, Momoa si è recato al birrificio Guinness per provare la sua birra: The Mano. È una birra acida, la prima del suo genere prodotta da Guinness. La bottiglia è decorata con la firma di Momoa e presenta disegni ispirati ai tatuaggi dell’attore e al suo retaggio hawaiano. Momoa ha anche usato la birra per mettere su peso durante le riprese della serie HBO. Per far sembrare il suo personaggio Khal Drogo ancora più grande, ha seguito una dieta a base di Guinness e pizza.

7. Il provino di Jason Momoa per la parte di Khal Drogo è stato unico

Per dimostrare di poter interpretare in modo convincente l’intenso leader Dothraki, Momoa ha eseguito l’haka, una danza tradizionale del popolo Māori della Nuova Zelanda. Durante una proiezione di Aquaman alle Hawaii nel 2018, Momoa, che è di origine polinesiana, ha guidato emotivamente un’esibizione di gruppo dell’haka e l’ha definita “uno dei momenti più belli della mia vita“.

8. Possiede anche un’attività di acqua in lattina

Nel tentativo di ridurre il numero di bottiglie di plastica monouso che inquinano gli oceani del mondo, Momoa ha avviato l’azienda Mananalu nell’aprile 2019. Il sito web dell’acqua in lattina afferma che meno del 9% della plastica viene riciclata e solo il 3% dei rifiuti monouso scartati dalle bottiglie di plastica vengono riciclate in un nuovo prodotto: “nella migliore delle ipotesi, va in discarica. Nella peggiore, è nell’oceano“, afferma il sito web. In un video che annunciava il lancio di Mananalu, Momoa ha dichiarato: “Circa il 75% di tutto l’alluminio che è mai stato utilizzato è ancora in circolazione oggi ed è riciclabile al 100%. Bevi la lattina e in circa 60 giorni tornerà.

9. Jason Momoa è anche uno strumentista

Lo strumento principale di Momoa è la chitarra – si è appassionato alle chitarre con Slash mentre intervistava il chitarrista dei Guns N ‘Roses nell’ottobre 2020 – ma recentemente ha iniziato a suonare anche il basso. Si è esercitato con alcuni dei migliori per affinare le sue abilità: nel settembre 2020 è uscito con il bassista dei Primus Les Claypool. Nello stesso mese è anche salito sul palco con la Mike Hayes Band per una jam.

10. Momoa è amico dell’ex marito di sua moglie, Lenny Kravitz

In una copertina dell’ottobre 2020 per Men’s Health, Kravitz ha chiarito chiaramente che non c’è alcun astio tra lui e Momoa. “La gente non riesce a credere quanto siamo uniti io e Jason, o quanto sono ancora legato alla mamma di Zoë, come ci rapportiamo tutti“, ha detto Kravitz. “Lo facciamo solo perché è quello che dobbiamo fare. Lasciare che l’amore regni, giusto?” Kravitz è stato sposato con la Bonet dal 1987 al 1993, con cui ha avuto una figlia, Zoë. “Voglio dire, ovviamente, dopo una rottura, occorre lavorare su se stessi – ci vuole un po’ di impegno e tempo, guarigione e riflessione, eccetera“, ha aggiunto Kravitz. “Ma per quanto riguarda Jason e io? Letteralmente nel momento in cui ci siamo incontrati, ci siamo detti, ‘Oh, sì. Adoro questo tizio.’