Elodie: 10 curiosità sulla talentuosa artista romana

Dal successo musicale grazie al talent Amici, all’esordio cinematografico nel film di Pippo Mezzapesa in concorso al Festival di Venezia 79. Scopriamo insieme 10 curiosità sulla talentuosa Elodie.

Sguardo deciso, sorriso empatico, Elodie è tra le interpreti più coinvolgenti e brillanti dell’attuale panorama musicale italiano. La cantante romana negli anni è diventata la voce di molti giovani e, attraverso i suoi brani, anno dopo anno ci racconta la sua storia: la storia di una donna indipendente che con le sue forze è riuscita a raggiungere il suo sogno, e anche a superarlo. A settembre 2022 la vedremo infatti esordire sul grande schermo come attrice protagonista in un film di cui vi parleremo nelle prossime righe.  
Scopriamo insieme 10 curiosità sulla cantante e attrice, Elodie.

1. Chi è Elodie? La biografia della pop star romana

elodie curiosità cnematographe.it

Classe 1990, Elodie Di Patrizi nasce a Roma da padre romano e mamma creola francese, nata a Parigi da genitori originari delle Antille francesi (Guadalupa). Il papà ha lavorato per un periodo come artista di strada mentre la mamma come cubista. La coppia si è in seguito separata quando Elodie e la sorella minore, Fey, erano ancora piccole.   
La pop star italiana, cresciuta nella borgata romana di Quartaccio, ha avuto un’infanzia piuttosto difficile: la mamma lavorava molto e lei e Fey sono dovute crescere in fretta. In un’intervista del 2020 per Noisey, Elodie ha raccontato quanto fosse difficile per i bambini nati e cresciuti in periferia non solo coltivare dei sogni ma anche avere il coraggio di immaginarli. C’è ancora una forte situazione di precarietà che porta i più giovani a vivere nella disillusione.     
La cantante romana a 19 anni si trasferisce a Lecce, dove lavora prima come barista e poi come cubista.

2. Il provino a X-Factor e il rifiuto di Simona Ventura: “Non ti prendo perché non ci tieni abbastanza”

Spinta dal papà, la diciottenne Elodie si iscrive ad un provino per il celebre talent show X-Factor, riuscendo a farsi strada tra gli altri concorrenti fino agli Home Visit, l’ultimo step prima di ottenere l’accesso ai Live. Tuttavia, l’allora giudice Simona Ventura, sceglie di non prenderla in squadra, come ha raccontato la cantante di Amici in un’intervista per Repubblica: “Arrivai agli home visit, un passo prima del live. In realtà non capivo perché mi facessero passare il turno. Studiavo le canzoni e andavo avanti. Poi la Ventura mi disse ‘non ti prendo perché non ci tieni abbastanza’, e mi eliminarono. Mi arrabbiai tantissimo, ma aveva ragione.” Anche se il talento di Elodie ha trovato fortunatamente altre vie per sbocciare, questo primo rifiuto ha rappresentato un momento difficile per l’artista, che ha “messo in pausa” la sua voce fino al 2015.

3. Il successo con il talent Amici di Maria De Filippi

La carriera musicale di Elodie inizia ufficialmente nel 2015, quando l’artista viene selezionata per entrare nel celebre talent show Amici di Maria De Filippi, guidata dalla sua coach Emma Marrone. Al termine della competizione, Elodie ottiene il secondo posto e si aggiudica il Premio della critica Vodafone. Terminato il programma, l’artista partecipa al Coca-Cola Summer Festival 2016, vincendo il Premio RTL 102.5 – Amici alla radio. L’esperienza al talent show Amici apre alla cantante le porte del mercato musicale, in cui debutta con il suo primo album Un’altra vita.

4. Elodie: da Amici a Sanremo

Elodie: 10 curiosità sulla talentuosa artista romana -Cinematographe.it

Nel 2017 Elodie è in gara al 67° Festival di Sanremo con il brano Tutta colpa mia, scritto e composto da Emma Marrone, Oscar Angiuli, Francesco Cianciola e Giovanni Pollex. L’interprete musicale si classifica all’ottavo posto, mentre è Francesco Gabbani con Occidentali’s Karma a vincere il Festival. Tre anni dopo, Elodie torna sul palco dell’Ariston con il brano Andromeda, scritto dal grande amico Mahmood e da Dardust. L’edizione è vinta da Diodato con Fai rumore. L’anno seguente, la cantante è chiamata a condurre la seconda serata del Festival di Sanremo 2021, insieme ad Amadeus e Fiorello.

5. Elodie: il singolo Bagno a Mezzanotte supporta i progetti di Save the Children in Ucraina

Nel marzo del 2022 Elodie condivide la notizia, tramite il suo account Instagram, che il ricavato del suo singolo Bagno a Mezzanotte – scritto da Elisa – sarà destinato ai progetti di Save the Children in Ucraina e nei Paesi confinanti, per distribuire cibo, acqua pulita, kit igienici, medicine, coperte per l’inverno e supporto psicologico ed economico a migliaia di bambine e bambini in fuga dalla guerra.

6. Elodie: madrina del Roma Pride 2022

elodie-Cinematographe.it

Nel 2022 Elodie – da sempre sostenitrice dei diritti della comunità LGBTQ+ – è stata scelta come madrina della manifestazione Roma Pride. L’artista si è esibita sul carro del Muccassassina, intonando la sua hit Bagno a mezzanotte e parlando ai presenti: “Meritiamo tutti gli stessi diritti. La vita è una, bisognerebbe guardarla dal punto di vista dell’amore e non della divisione e dell’odio.”

7. Il debutto come attrice protagonista nel film Ti mangio il cuore

elodie-Cinematographe.it

Elodie debutterà come attrice protagonista nel film di genere drammatico diretto da Pippo Mezzapesa Ti mangio il cuore, distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 22 settembre 2022. La pellicola – tratta dall’omonimo romanzo di Carlo Bonini e Giuliano Foschini – affronta il tema della società foggiana, la quarta mafia italiana.

8. Elodie e Marracash: oltre la storia d’amore c’è una stima professionale

Cinematographe.it

In seguito alla rottura con il cantautore Lele Esposito, conosciuto sul set del talent Amici, Elodie inizia una relazione – amatissima dai fan e dal mondo del gossip – con il rapper Marracash. La coppia di artisti si esibisce insieme per la prima volta nel 2019, sulle note della hit Margarita, singolo dell’album della pop star This Is Elodie. Dal videoclip del brano emerge tutta la chimica che li lega.  
Nel mese di novembre del 2021 Elodie e Marracash confermano le voci di una presenta rottura. Nonostante la fine della storia d’amore, i due artisti hanno sempre sottolineato, nel corso di diverse interviste, che la stima reciproca non verrà mai a mancare, così come il profondo rapporto che li lega: “Marracash è la persona che amerò di più in tutta la mia vita. Un prossimo fidanzato non sarà contento di questo? Tanto non sarà mai all’altezza”, ha raccontato Elodie a Peter Gomez durante il programma La Confessione.

9. Segno zodiacale e allenamento

Elodie è nata a Roma il 3 maggio del 1990, sotto il segno del Toro. Per quanto riguarda l’attività fisica, la cantante è seguita dal suo personal trainer di fiducia Paolo Zotta, allenatore di diverse personalità del mondo dello spettacolo, tra cui Aurora Ramazzotti e Diletta Leotta.

10. Elodie ha Instagram?

Elodie ama avere un rapporto diretto e sincero con i suoi numerosi fan.  Il suo canale di comunicazione preferito è Instagram, con un account personale di quasi 3 milioni di follower. Nel mese di agosto 2022 l’artista ha pubblicato sul social il trailer del film Ti mangio il cuore, presentato in anteprima il 4 settembre 2022 in occasione del Festival di Venezia 79.

Articoli correlati