Selena Gomez: 10 cose da sapere sulla star di Only Murders in the Building

Selena Gomez è tra le artiste più amate dell'attuale panorama televisivo e musicale. Scopriamo insieme 10 curiosità sul suo conto.

Selena Gomez è tra le artiste più amate dell’attuale panorama televisivo e musicale. Cantante, attrice, produttrice, imprenditrice, filantropa, la stella di Hollywood ha impiegato diversi anni a scrollarsi di dosso l’etichetta di baby star di Disney Channel. Se le doti musicali della Gomez sono da sempre molto apprezzate – grazie a brani coinvolgenti e a collaborazioni davvero azzeccate – recentemente sta dimostrando di possedere delle abilità recitative notevoli. Un talento che emerge in particolar modo dalla sua interpretazione di Mabel Mora nell’amatissima serie Disney Only Murders in the Building, in cui la giovane attrice recita al fianco dei mostri sacri Steve Martin e Martin Short. A tal proposito, ricordiamo la chiacchierata mancata candidatura dell’attrice alla 74a edizione degli Emmy Awards (settembre 2022). Scopriamo insieme 10 curiosità sulla talentuosa Selena Gomez!

1. Selena Gomez: biografia e carriera

selena gomez-Cinematographe.it

Selena Gomez nasce il 22 luglio del 1992 a Grand Prairie, in Texas, da genitori di origini messicane e italiane. La madre di Selena, Mandy Dawn Teefey, aveva solo 16 anni quando la diede alla luce. I genitori divorziano quando Selena ha soli 5 anni e sono ormai entrambi sposati con altre persone. L’attrice ha due sorelle, una dal lato materno (Gracie, nata nel 2013) e una dal lato paterno (Victoria, nata nel 2014).
Durante la separazione dei genitori, Selena passa molto tempo con i nonni e – in quello stesso periodo – inizia la sua carriera di attrice. Nel 2002 entra nel cast dello show televisivo per bambini Barney & Friends, dove stringe una grande amicizia con la cantante e attrice Demi Lovato
Non molto tempo dopo viene notata dalla Disney, che la scrittura per diversi show televisivi. Ottiene una piccola parte in Zack e Cody al Grand Hotel, mentre tra il 2007 e il 2008 appare in diversi episodi della serie Hannah Montana, nel ruolo dell’acerrima nemica della protagonista, Mikayla. Il successo vero e proprio arriva nel 2007, quando Selena Gomez ottiene il ruolo della giovane strega Alex Russo nella apprezzata serie fantasy I maghi di Waverly.

2. Il primo bacio sul set di Zack e Cody al Grand Hotel

selenagomez-Cinematographe.it

Non molti sanno che Selena Gomez ha dato il suo primo vero bacio sul set di una celebre serie televisiva di Disney Channel. Infatti, all’età di 12 anni, ha dovuto scambiarsi un bacio con Dylan Sprouse in un episodio della seconda stagione di Zack e Cody al Grand Hotel. L’attrice ha raccontato in un’intervista che da adolescente aveva una cotta per Cole Sprouse, interprete di Cody nella serie (oggi conosciuto per essere la star di Riverdale) : “Sono stata una guest star nello show ma ho dovuto baciare suo fratello e non Cole. Era il mio primo bacio e sì, l’ho dato davanti alla telecamera. È stato uno dei giorni peggiori della mia vita!”.

3. Il significato del nome “Selena”

Il nome Selena deriva dal greco Σελήνη (Selene), che significa “Luna”. L’attrice deve il suo nome alla cantante texana Selena Quintanilla Perez, scomparsa prematuramente il 31 marzo del 1995. Alla sua vita è dedicato il film del 1997 diretto da Gregory Nava, Selena, e interpretato Jennifer Lopez.

4. Selena Gomez: la più giovane ambasciatrice UNICEF

Nel 2008 Selena Gomez è stata nominata portavoce per la campagna Trick-or-Treat di UNICEF, nata al fine di incoraggiare i bambini statunitensi a raccogliere fondi durante la festa di Halloween da destinare ai bambini più bisognosi. Nel 2009 Selena, all’età di 17 anni, viene nominata la più giovane ambasciatrice UNICEF per gli Stati Uniti. Come prima missione ha viaggiato in Ghana: “Il mio viaggio in Ghana mi ha cambiato la vita. Non potevo credere alle cose che vedevo. Erano così amorevoli, compassionevoli e forti. Guardare questi ragazzi combattere per quello che vogliono è stato così stimolante”.

5. Ha rifiutato un ruolo in High School Musical 3: Senior Year

selenagomez-Cinematographe.it

Quando nel 2007 High School Musical 3: Senior Year era in lavorazione, Selena Gomez era già tra le più amate star di Disney Channel. Pertanto, la produzione del film con protagonisti Zach Efron e Vanessa Hudgens pensò che fosse un’ottima mossa ritagliare una parte appositamente per la giovane star de I maghi di Waverly. Tuttavia, Selena decise di non prendere parte al progetto, volendo dedicarsi a ruoli più impegnati. “High School Musical 3 è carino e penso sarà una grande opportunità per qualcun altro”, ha spiegato al Daily News, aggiungendo in seguito: “Dopo la Disney, voglio essere presa sul serio come attrice”.

6. Selena Gomez ha parlato della sua malattia

Selena nel 2015 ha annunciato ai suoi fan di soffrire di lupus, una malattia cronica autoimmune. Due anni più tardi, dopo gravi complicazioni, l’attrice si è sottoposta ad un trapianto di rene, donato dalla sua carissima amica Francia Raisa. Selena, mesi dopo l’operazione ha rivelato quanto sia stato duro quel periodo per lei: “Ero arrivata a un punto di vita o morte  ma fortunatamente una delle miei migliori amiche mi ha dato il suo rene ed è stato il regalo più grande della mia vita e ora sto bene”.

7. Selena Gomez: il fiuto imprenditoriale e il lavoro come produttrice

Selena Gomez: 10 cose da sapere sulla star di Only Murders in the Building

Selena Gomez ha un talento per il mondo dell’imprenditoria. Nel 2010 ha lanciato la sua linea di abbigliamento Dream Out Loud by Selena Gomez. Più tardi ha firmato con Adidas la linea di scarpe Neo. Nel 2020 ha presentato, in collaborazione con Sephora, la linea di make-up Rare Beauty. L’attrice ha anche lanciato una sua linea di costumi inclusivi per La’Mariette, nata per celebrare il corpo femminile. È inoltre fondatrice della casa di produzione July Moon Productions. Tra i suoi principali lavori in qualità di produttrice ricordiamo la fortunata serie Netflix Tredici (2017-2020), la docu-serie Vite clandestine (2019), il cooking show Selena + Chef (2020-2021) e il film di animazione Hotel Transylvania: uno scambio mostruoso (2022).

8. Segno Zodiacale, altezza e hobbies

Selena Gomez è nata il 22 luglio del 1992, sotto il segno del cancro. È alta all’incirca 1 metro e 65 centimetri. Nonostante la sua vita sia molto frenetica, l’attrice ha rivelato che le piace molto dedicarsi a se stessa: ama cucinare, fare surf ed allenarsi sullo skateboard. Per Selena sono importanti anche i momenti di relax, adora in particolare rimanere a casa e godersi del tempo prezioso con i suoi cani: Winnie e Daisy.

9. Selena Gomez è fidanzata? La vita privata dell’attrice

Selena Gomez: 10 cose da sapere sulla star di Only Murders in the Building

Dal 2008 al 2010 Selena Gomez ha frequentato il cantante dei Jonas Brothers Nick Jonas. Successivamente è stata legata al licantropo di Twilight Taylor Lautner. Sia Lautner che Jonas hanno frequentato la cantautrice Taylor Swift. Curiosamente, il legame con i rispettivi ex ha avvicinato le due giovani donne, che sono ormai da anni ottime amiche.     
Più chiacchierata la lunga e turbolenta relazione tra Selena e il cantante Justin Bieber, terminata ufficialmente nel 2018, dopo diversi “tira e molla”. Nel 2016 è stata legata brevemente al cantautore Charlie Puth, per poi avviare una relazione – iniziata e terminata nel 2017 – con altro celebre volte del panorama discografico statunitense, The Weeknd. Secondo alcune fonti di gossip, sembra che la Gomez stia frequentando il collega Nat Wolff (Colpa delle stelle, Death Note). I due attori hanno recitato insieme nella commedia Comportamenti molto cattivi (2014).

10: Social: il lato oscuro di Instagram

Gomez Selena

Selena ha un primato davvero eccezionale sul social network Instagram: nel 2016 il suo account ha raggiunto i 100 milioni di follower, diventando la prima persona al mondo a raggiungere tale cifra. Tuttavia, la cantante, attrice e imprenditrice, ha spiegato in diverse interviste quanto l’uso eccessivo di queste piattaforme siano dannose per la salute mentale delle persone, speciale dei più giovani: “Ad un certo punto Instagram era diventato il mio mondo ed è stato davvero pericoloso. Quando avevo vent’anni mi sentivo come se non fossi abbastanza carina. C’è stato un intero periodo della mia vita in cui ho pensato di aver bisogno sempre del trucco e che non avrei mai voluto farmi vedere senza”. Da queste sensazioni l’artista ha scelto di dare un taglio netto al suo rapporto con i social:  “Non vado su Internet da quattro anni e mezzo e questa cosa ha completamente cambiato la mia vita. Sono più felice, sono più presente, mi connetto di più con le persone. Capisco quanto sia potente Internet e in tanti modi ha reso migliori le cose nel mondo. Ma per quanto mi riguarda, mi bastano le notizie che mi arrivano attraverso le persone nella mia vita”.

Leggi anche Selena Gomez e la risposta all’attacco dei body shamer per il suo girovita: “sono perfetta così, non mi importa del mio peso”