10 attori traumatizzati sul set. Quando un film fa perdere la testa!

Tanti attori si sono spinti oltre i propri limiti pur di essere perfetti per quel ruolo, ma con quali conseguenze?

Di attori traumatizzati sul set a causa dei ruoli che hanno dovuto interpretare ve ne sono molti. In tanti si sono spinti oltre i propri limiti pur di essere perfetti per quel ruolo, ma con quali conseguenze?

10 attori traumatizzati sul set a causa dai ruoli che hanno dovuto interpretare

attori traumatizzati sul set, curiosità, Cinematographe.it
attori traumatizzati dai ruoli che hanno dovuto interpretare

1. Kate Winslet in The Reader

“Una volta letto il copione del film ho iniziato a guardare documentari e informarmi sull’Olocausto. Quelle immagini, anche se lontane, non sono mai sparite dalla mia mente. Il personaggio che ho interpretato è stato colpevole di tanti morti e per questo motivo sono ancora oggi traumatizzata dal ruolo che ho interpretato”. ha detto l’attrice a Huffington Post.

2. Val Kilmer in The Doors

“Non amavo lo stile di vita di Jim Morrison ma per interpretare al meglio il personaggio ho iniziato a vivere la vita come lui – ha spiegato Kilmer a Bobbie Wygant -. Ho iniziato a bere come lui e cercato ispirazioni ogni secondo della giornata”.

3. Shelley Duvall in The Shining

La famosa scena della mazza da baseball ha richiesto 127 riprese per essere completata. Negli anni successivi all’uscita del famoso film di Stanley Kubrick, l’attrice ha parlato dei postumi fisici e mentali della parte che ha recitato: “Dopo un po’ il tuo corpo si ribella. Dice: ‘Smettila di farmi questo. Non voglio piangere tutti i giorni.’ E a volte solo quel pensiero mi farebbe piangere – ha confessato a The Hollywood Reporter -. Mi svegliavo un lunedì mattina, molto presto, e iniziavo a piangere tutto il giorno come se fosse programmato…”.

Attori traumatizzati sul set: 4. Bob Hoskins in Chi ha incastrato Roger Rabbit?

“Penso di essere diventato un po’ matto durante le riprese del film – ha detto a Express – La voce del coniglio era sempre lì dietro la telecamera. Dovevi sapere dove sarebbe sbucato il coniglio in ogni momento, Jessica Rabbit e tutti gli altri cartoni. Il problema però è sopraggiunto quando ho iniziato a soffrire di allucinazioni”.

5. Adrien Brody in Il Pianista

“Sono stato depresso per un anno dopo Il Pianista – ha detto a IndieWire -. Non ho mai sofferto di attacchi di panico o depressione, ma dopo quel film è come se vivessi un costante lutto”.

6. Anne Hathaway in Les Misérables

Anne Hathaway si è spinta al limite per interpretare la Fantine colpita dalla tubercolosi nell’adattamento cinematografico di Tom Hooper del musical Les Misérables. Si è tagliata i capelli e perso 25 chili. “Quando sono tornato a casa mi ci sono volute intere settimane prima che tornassi ad essere nuovamente me stessa”.

7. Kyle Richards in Halloween

“Non era sicuramente un film per bambini. Eravamo tutti traumatizzati”, ha confessato la star ad Halloween Daily News . “Vederlo per la prima volta messo insieme è stato davvero spaventoso e sono andato davvero a letto con mia madre fino all’età di 15 anni. Ero terrorizzato”.

Attori traumatizzati sul set: 8. Heather Donahue in The Blair Witch Project

“Era notte fonda. La mia Toyota Celica 84 di punto in bianco non parte più. Si ferma a Los Angeles, a La Cienega sotto un cartellone pubblicitario dove sopra c’era la mia faccia, una scena ripresa dal film. È stata un’esperienza surreale e traumatica”.

9. Janet Leigh in Psycho

“Da allora ho smesso di fare la doccia, faccio solo il bagno – ha rivelato al New York Times. – Quando sono in un posto dove posso solo fare la doccia, mi assicuro che le porte e le finestre della casa siano chiuse”.

10. Joaquin Phoenix in Joker

“La prima cosa è che ho fatto per interpretare il personaggio è stato perdere peso. Questo sacrificio ha avuto un impatto psicologico devastante su di me. Ero quasi impazzito perché ho dovuto perdere tanti chili in poco tempo”.

Leggi anche 10 attori che hanno rifiutato ruoli iconici divenuti parte della storia del cinema

Articoli correlati