10 famosi attori che muoiono in ogni film…o quasi!

Quando la morte (in scena!) diventa un cliché!

Togliere la vita al personaggio principale di un film è una formula che funziona sempre, ancora oggi: stupisce e sciocca gli spettatori. Prendendo in considerazione i più famosi attori che muoiono in ogni film di Hollywood ne abbiamo scovati 10 principali.

I più famosi attori che muoiono in ogni film di cui sono protagonisti

attori che muoiono in ogni film, curiosità, Cinematographe.it

L’epilogo drammatico è un tratto caratteristico dei ruoli portati sul grande schermo da Al Pacino. Fa quasi impressione il numero di volte in cui ci ha “lasciato le penne”, pensiamo, per esempio, a Tony Montana in Scarface. La stessa sorte gli è peraltro toccata in Donnie Brasco, Carlito’s Way e Il Padrino – Parte III.

attori che muoiono in ogni film, curiosità, Cinematographe.it

Uno degli attori famosi che muoiono è poi Christian Bale. Delle otto occasioni, The Prestige si distingue per avere la giusta dose di suspense, anticipazione e dramma.  

attori che muoiono in ogni film, curiosità, Cinematographe.it

Robert De Niro, un’icona che spesso tira le cuoia, vedi Taxi Driver, dove impersona l’alienato Travis Bickle, ex marine del Vietnam.

Johnny Depp attori famosi che muoiono in ogni film Cinematographe.it

Artisti del calibro di Johnny Depp hanno mantenuto vivo il concetto di star “larger than life”; perciò, vien difficile vedergli mangiare la polvere o perdere una battaglia, anche se è solo finzione. Eppure, occupa uno dei primi posti della classifica.

Leonardo DiCaprio attori famosi che muoiono in ogni film Cinematographe.it

I momenti conclusivi di Leonardo Di Caprio in Titanic vanno avanti a scatenare discussioni tra i fan del capolavoro di James Cameron. Per una nutrita schiera di pubblico lo avrebbero potuto salvare, se ci fosse stato abbastanza spazio per due sul pannello di legno in grado di salvare Rose (Kate Winslet). Data la natura dei personaggi portati in scena occuperà ancora a lungo la top 10 degli attori famosi che muoiono più spesso.

James Franco attori famosi che muoiono in ogni film Cinematographe.it

Non hanno granché fortuna nemmeno le maschere indossate da James Franco. Il sex symbol internazionale ha spesso trasgredito le regole e gli sceneggiatori si sono divertiti a… scavargli la fossa.

Jack Nicholson attori famosi che muoiono in ogni film Cinematographe.it

Chi può dimenticare la scomparsa di Jack Nicholson per assideramento in Shining di Stanley Kubrick. Lo sguardo scolpito sul volto ne dipingono a pieno le varie sfaccettature. Alcune delle sue performance da incorniciare come Batman, The Departed – Il bene e il male e Qualcuno volò sul nido del cuculo hanno un fattore in comune: la macabra fine del personaggio nelle battute conclusive del film.

Brad Pitt attori famosi che muoiono in ogni film Cinematographe.it

Brad Pitt ha compiuto un viaggio pazzesco dall’essere il classico ragazzo copertina, sogno femminile per eccellenza, ad assumere parti serie. Con l’età ha cementato la propria legacy, anche per essere uno degli attori famosi che muoiono più di frequente nelle pellicole.

John Travolta attori famosi che muoiono in ogni film Cinematographe.it

Lo stesso vale per John Travolta. Salito sulla scena mainstream grazie a Grease, ha saputo rilanciarsi negli anni Novanta con opere del valore di Pulp Action e Face/Off – Due facce di un assassino. La sua morte senza troppe cerimonie in una carambola di auto in Carrie è forse la più memorabile, tanto sciocca quanto memorabile.

Bruce Willis attori famosi che muoiono in ogni film Cinematographe.it

Bruce Willis è il volto simbolo degli action movie. L’unico nome della lista che non sorprende. Dopotutto, ha salvato talmente spesso la situazione da rendere molto probabile che qualche colpo di proiettile gli fosse fatale, a meno di non esserlo già come ne Il sesto senso.

Leggi anche Buon compleanno Steve Carell! I 10 migliori film dell’attore campione di carisma e irriverenza

Articoli correlati