Taxi Driver e la celebre scena dello specchio improvvisata da Robert De Niro: “mi sono ispirato a Bruce Springsteen”

Per scena più famosa di Taxi Driver, il protagonista Robert De Niro ha preso ispirazione da una frase detta da Bruce Springsteen.

Quando si pensa a Taxi Driver sono molte le scene memorabili rimaste nell’immaginario collettivo, da battute iconiche a giovanissimi attori oggi star del cinema mondiale. Ma tra tutto ciò a cui si può associare uno dei più grandi capolavori di Martin Scorsese, al primo posto, senza alcun dubbio, c’è il monologo di Robert De Niro davanti allo specchio. Taxi Driver è considerato uno dei film migliori di tutti i tempi nonché tra i più straordinari lavori del regista, così come una delle migliori performance di Robert De Niro, reduce dall’Oscar per Il Padrino – Parte II. Inserito dall’American Film Institute tra i 100 più grandi film nella Storia del Cinema, dopo quasi 45 anni, Taxi Driver continua a mantenere un primato sotto molti punti di vista, tanto da esser definito cult e un classico senza tempo.

Robert De Niro e l’ispirazione per la battuta più famosa di Taxi Driver

Taxi Driver - cinematographe.it

Robert De Niro, nei panni di Travis Bickle, nel monologo davanti allo specchio pronuncia la battuta “Ehi, dici a me?“. Il film segue l’insonne Travis mentre lavora come tassista di notte girando per le strade di New York. Insoddisfatto della sua vita e tormentato trova identifica nel senatore Palantine la causa di tutti i suoi mali e di tutto il disagio sociale con cui viene a contatto ogni giorno. La scena, una delle ultime girate, è stata improvvisata da De Niro: il copione indicava solo che Travis parlava da solo davanti allo specchio, quindi spettava all’attore scegliere cosa dire e come dirlo. La battuta e la scena più iconica di Taxi Driver sono state così frutto di un’improvvisazione del grande Robert De Niro.

L’attore ha dichiarato di aver preso ispirazione da Bruce Springsteen che, una volta, mentre era sul palco e i fan applaudivano gridando il suo nome, lui avesse esordito con “Stai parlando con me?“. La frase detta da Travis di fronte allo specchio è stata inserita nelle liste delle migliori citazioni cinematografiche di tutti i tempi. La frase continuò a fare notizia quando divenne il titolo di un film del 1987, dove il protagonista è appunto ossessionato da Taxi Driver. Inoltre, molti altri film e show televisivi hanno utilizzato la stessa battuta facendo riferimenti a Taxi Driver.

 

Leggi anche Hugh Grant: una famosa attrice gli scrisse una lettera quando fu arrestato