Shockproof: la nuova etichetta Home Video inaugura con Dark Waters

Dalla joint venture fra Kinoglazorama International e Penny Video nasce l'etichetta Home Video Shockproof, che debutterà il 22 novembre con Dark Waters.

Ci troviamo in un momento particolare del mercato Home Video, in cui piccole e grandi case di distribuzione sono sempre più orientate all’abbandono di supporti fisici come DVD e Blu-ray in favore di piattaforme digitali di vario tipo. Una scelta supportata dai crescenti miglioramenti tecnologici e dal conseguente abbattimento di costi e prezzi, ma che lascia necessariamente scontenti tanti collezionisti, sempre in cerca di oggetti da toccare con mano e di un’ampia varietà di titoli e formati. In un simile contesto nasce la coraggiosa e nobile scommessa di Shockproof, nuova etichetta creata dalla joint venture fra la Kinoglazorama International, già operante sul mercato internazionale, e la Penny Video, che da tempo, in particolare con la collana di titoli Opium Visions, promuovere la riscoperta e la valorizzazione di pellicole di qualità frettolosamente dimenticate dalle grandi distribuzioni.

Shockproof

Shockproof opererà sia in ambito nazionale che all’estero, affiancando alla distribuzione su supporto fisico eventi live, presentazioni, esclusive proiezioni in pellicola e anche una rivoluzionaria piattaforma digitale che sarà lanciata a breve. L’etichetta ha già acquisito i diritti di decine di film scomparsi dai cataloghi, molti dei quali mai editati in video in Italia, e alcuni addirittura inediti anche nel resto del mondo. I titoli verranno proposti in edizioni curate e ricche di contenuti speciali, con extra molto spesso creati appositamente per l’occasione.

Shockproof parte dal cult di Mariano Baino Dark Waters

Shockproof

Il primo titolo della Shockproof sarà un cult di livello internazionale, diretto da un regista italiano residente negli USA, ma mai uscito ufficialmente in Home Video nel nostro paese, nonostante abbia accumulato diversi riconoscimenti in ambito internazionale: Dark Waters di Mariano Baino, che sarà disponibile a partire dal 22 Novembre 2017. Il film verrà  proposto per la prima volta in Home Video in in lingua originale inglese con sottotitoli in Italiano e con un nuovo master in alta definizione ottenuto dal negativo originale integrale. Il transfer è stato supervisionato e approvato dallo stesso regista Mariano Baino.

Il DVD 9 conterrà inoltre esclusivi contenuti speciali della durata di quasi tre ore, tutti in italiano e creati appositamente per questa imperdibile edizione:

  • Due featurette video in Italiano con il regista Mariano Baino sulla genesi e sulla lavorazione di Dark Waters

  • Il pluripremiato cortometraggio Caruncula, introdotto dal regista Mariano Baino

  • Nuovo commento audio in italiano del regista Mariano Baino per tutta la durata del film

  • Outtakes e scene eliminate

  • Galleria di foto di scena, sul set e dietro le quinte

Shockproof: la nobile scommessa di Michele De Angelis e Simone Starace

Le persone dietro alla nascita di Shockproof sono due veterani del settore:

  • Michele De Angelis: regista, produttore e fondatore di etichette come Pulp Video, Alan Young Pictures e Noshame Films, che ha operato con enorme successo anche sul mercato USA, proponendo classici Italiani in versione restaurata. Nel 2006 Noshame Films fu inserita dal critico del New York Times Dave Kehr (oggi curatore del Moma) tra i dieci migliori distributori USA, medesimo giudizio fornito da Glenn Kenny (oggi critico del New York Times) sulla nota rivista Première.

  • Simone Starace: dieci anni di esperienza come collaboratore di prestigiose edizioni video per Ripley’s Home Video, Rarovideo e Opium Visions, studioso e ricercatore, curatore di volumi editati dal Centro Sperimentale di Cinematografia e dalla Cineteca di Bologna, presentati con successo al festival di Locarno e al Cinema Ritrovato.

In attesa delle prossime notizie di questa gradita novità del mercato Home Video italiano, vi lasciamo con il link alla pagina Facebook di Shockproof e con il trailer di Dark Waters, che vi ricordiamo sarà disponibile dal 22 novembre.