Steven Spielberg produrrà un documentario su John Williams, compositore di Star Wars

John Williams, tra i compositori più celebri del grande schermo, ha composto le colonne sonore di Indiana Jones, Lo Squalo, E.T.

Secondo quanto riportato dalla rivista The Hollywood Reporter, Steven Spielberg starebbe lavorando ad un documentario sulla vita del leggendario compositore John Williams, suo collaboratore in numerose occasioni.

Williams è tra i compositori per il grande schermo più conosciuti di sempre, e ha composto le celebre colonne sonore di film di culto come Lo Squalo, il franchise di Indiana Jones, il franchise di Star Wars, E.T. – L’Extraterrestre, Schindler’s List, dei primi film di Jurassic Park, Salvate il Soldato Ryan, ma anche di Mamma ho perso l’aereo, e dei primi tre film della saga di Harry Potter.

Spielberg produrrà un documentario sul compositore americano John Williams, tra i più rinomati e premiati compositori

John Williams Steven Spielberg - Cinematographe.it

Il documentario celebrerà così la lunghissima e prolifica carriera del compositore americano, autore di colonne sonore tra le più conosciute e influenti della storia del cinema. Tra le collaborazioni più longeve vi è quella con Spielberg, con cui ha creato musiche iconiche come quella terrificante de Lo Squalo, o anche la celeberrima melodia di Indiana Jones.

Nel corso della sua carriera Williams è stato candidato 52 volte ai premi Oscar, vincendone 5, inoltre è stato nominato a 73 Grammy Awards (il massimo premio della musica, vincendone 25.

Williams ha recentemente composto la colonna sonora di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, di The Fabelmans, e attualmente sta lavorando alla colonna sonora dell’ultimo film di Indiana Jones: la ruota del destino, in uscita nelle sale quest’estate. Il celebre compositore americano aveva fatto sapere di essere in procinto di ritirarsi dalla scene, concludendo così una lunga carriera, per poi cambiare idea recentemente.

Il documentario, prodotto e voluto anche da Steven Spielberg, grande collaboratore di Williams, verrà prodotto anche da Amblin Television, Imagine Documentaries e Nedland Media. Nelle vesti di regista del lungometraggio ci sarà Laurent Bouzereau, noto regista di vari documentari. Inoltre Bouzereau è conosciuto anche per aver diretto molti video del “dietro le quinte” di molti film, tra cui anche numerosi di Steven Spielberg stesso.

Spielberg prenderà le visti di produttore esecutivo assieme a Brian Grazer, Ron Howard, Darryl Frank, Justin Falvey, Justin Wilkes, Sara Bernstein e Meredith Kaulfers.

Leggi anche 5 cose che Jenna Ortega ha dovuto imparare per interpretare Mercoledì