11 attori che sono finiti dietro le sbarre

Alcuni assolutamente inaspettati, altri meno. Ecco 10 star (più una bonus) che sono stati in prigione.

Chi sono gli attori finiti in carcere? Abbiamo stilato una lista di 11 star finite dietro le sbarre, a dimostrazione che, nonostante lo star system venga spesso considerato come l’olimpo per tutti coloro che non ne fanno parte, in realtà non è proprio così. Infatti, chi fa parte di quel presunto olimpo è in realtà più umano di ciò che sembra!
Spesso può sembrare che gli errori di molte star del cinema restino impuniti, vuoi per l’elevata notorietà, vuoi perché possono permettersi un esercito di avvocati pronti a difenderli, ma anche perché spesso il sistema e i media tendono a passare oltre molte scorrettezze. Tuttavia sono numerosissimi gli attori e le attrici che hanno passato un periodo in prigione e molti di questi adesso hanno una fama e un apprezzamento spropositati. Curiosi di sapere di chi si tratta?

Leggi anche 8 star del cinema e della TV che hanno deciso di non avere figli

1. Robert Downey Jr. tra gli attori che sono finiti dietro le sbarre

Stipendio di Robert Downey Jr.

Dal 1999 al 2000, l’attore e una delle star assolute di Hollywood – che vedremo presto in Oppenheimer di Nolan – in California ha fatto fuori e dentro in prigione e centri di riabilitazione. Le accuse sono molteplici: possesso di droghe e armi; violazione di domicilio; aggiramento dei test antidroga.

2. Felicity Huffman

Attori Carcere - Cinematographe.it

Star di Desperate Housewives, candidata al premio Oscar per Transamerica, Felicity Huffman ha trascorso 14 giorni in carcere con l’accusa di aver pagato una tangente di 14mila dollari per falsificare l’ammissione al college della figlia.

3. Mark Wahlberg tra gli attori che sono finiti in carcere

Attori Carcere - Cinematographe.it

Altra star di Hollywood, candidato al premio Oscar per The Departed e The Fighter, Mark Wahlberg ha un passato turbolento con la legge. A 16 anni è finito in carcere per aver pestato un vietnamita a scopo di furto. Pochi anni dopo fu avviata un’azione civile contri di lui per offese razziste.

4. Sean Penn tra gli attori che sono finiti dietro le sbarre

Attori Carcere - Cinematographe.it

Attore e regista acclamato per Milk e Mystic River. Nel 1987 Penn viene condannato a 77 giorni di carcere – scontandone 33 – per aver aggredito un fotografo su un set cinematografico.

5. Christian Slater tra gli attori che sono finiti in carcere

Attori Carcere - Cinematographe.it

Attore e produttore, star di Mr. Robot, Slater è stato condannato per aver aggredito la sua fidanzata e un poliziotto mentre era sotto l’effetto di sostanze. Dopo essersi dichiarato colpevole, l’attore ha passato tre mesi in prigione e altri tre in un centro di riabilitazione. Precedentemente, nel 1989 aveva passato10 giorni in prigione per guida in stato di ebbrezza.

6. Kiefer Sutherland

Attori Carcere - Cinematographe.it

Figlio di Donald Sutherland, attore celebre per il suo ruolo di Jack Bauer in 24. Nel 2007 è stato arrestato per la quarta volta (le precedenti nel 1989, 2003, 2004) per guida in stato di ebbrezza. Successivamente viene condannato a 30 giorni di carcere, che l’attore ha scontato aggiungendo alla pena altri 18 giorni, allungandola allo scopo di renderla più flessibile. Successivamente L’attore ha dovuto seguire un programma di disintossicazione dalle droghe e di riabilitazione.

7. Tim Allen tra gli attori che sono finiti dietro le sbarre

Attori Carcere - Cinematographe.it

L’ultra famoso comico statunitense nel 1978 venne arrestato nel Michigan per il possesso di almeno 600 grammi di cocaina. Per scontare la pena minore, l’attore si dichiarò subito colpevole e fece i nomi di altri spacciatori per evitare l’ergastolo e ricevere una condanna dai 3 ai 7 anni. Allen scontò due anni di prigione e venne rilasciato sulla parola. Successivamente, nel 1997 venne arrestato per guida in stato di ebbrezza, e fu condannato ad un anno di libertà vigilata.

8. Danny Trejo è stato in prigione

Attori Carcere - Cinematographe.it

La storia di Danny Trejo ha dell’incredibile. Prima di essere un attore, Trejo entrava ed usciva continuamente dal carcere, oltre ad essere dipendente dalla cocaina. Durante uno dei tanti peridi in prigione, Trejo divenne campione statale di pesi leggeri e welter carcerario della California, intraprendendo anche un percorso di riabilitazione.
Dany Trejo è noto soprattutto per i suoi ruoli da cattivo, ma è stato lui stesso ad ammettere di scegliere di proposito ruoli da antagonista per dimostrare ai bambini che “il cattivo muore sempre”.

9. Jamie Waylett tra gli attori che sono finiti in carcere

Attori Carcere - Cinematographe.it

Waylett è soprattutto noto per aver interpretato Tiger nella saga di Harry Potter. Ma La carriera del ragazzo è stata arrestata a causa dei suoi problemi con la legge. È stato accusato numerose volte per detenzione di cannabis e uso di cocaina, tanto che fu estromesso dall’ultimo capitolo della saga di Harry Potter, I Doni della Morte. Successivamente, nel 2012 è stato condannato a due anni di prigione per aver preso parte ai disordini in Inghilterra del 2011. Waylett infatti, durante quei disordini, compì atti di vandalismo in una casa privata armato di una bomba Molotov.

10. Lindsay Lohan

Attori Carcere - Cinematographe.it

Enfant prodige di Hollywood, star dei teen movies, fra il 2007 e il 20015, la Lohan attraversa circa una decina di procedimenti giudiziari. Ha trascorso svariati periodi in carcere per guida in stato di ebbrezza, violazione della libertà condizionale, furto, false informazioni, resistenza ad un pubblico ufficiale, possesso di droga… Serve altro?

11. Sophia Loren è finita in carcere per qualche giorno

Attori Carcere - Cinematographe.it

Sembra assurdo, ma invece è proprio così. L’icona del cinema italiano ha scontato dei giorni in prigione. Nel 1982 passò 17 giorni nel carcere femminile di Caserta per evasione fiscale. Le responsabilità della frode, successivamente, vennero attribuite al suo commercialista, anche se per l’attrice rimase comunque il danno alla sua immagine.

Leggi anche Sophia Loren: i migliori film dell’attrice, da vedere assolutamente