Eddie Murphy sarà premiato ai Golden Globes 2023

Il riconoscimento sarà consegnato per il "duraturo impatto sul cinema e la televisione sia davanti che dietro la macchina da presa".

Eddie Murphy è uno di quei personaggi del mondo dell’intrattenimento che è impossibile non amare, tenendo conto del suo forte impatto per tante generazioni di cinefili. Un personaggio carismatico ed eclettico, che si è sempre destreggiato tra recitazione, comicità, cabaret, musica e produzione. Il suo debutto risale al 1982, nel lungometraggio 48 ore di Walter Hill, buddy cop che ha lanciato il suo talento sul grande schermo. Di seguito la sua carriera è cresciuta con una rapida ascesa, vedendolo apparire in noti franchise come Beverly Hills Cop (1984-1994), con un quarto capitolo attualmente in produzione, Il dottor Dolittle (1998-2001) e, più recentemente, la saga animata di Shrek (2001-2010), dove ha doppiato il simpatico Ciuchino.

Eddie Murphy è uno dei volti più noti del mondo di Hollywood

Eddie Murphy - Cinematographe

Una lunga vita artistica quella di Eddie Murphy, che tra l’altro si è anche contraddistinta per una regia, nel 1989, del film Harlem Nights e per alcuni album musicali. Una carriera votata interamente allo spettacolo e che, nonostante sia stata premiata a dovere con circa 43 riconoscimenti su un centinaio di candidature, sta per avere un altro successo. Come riportato da ANSA, infatti, la star, durante i prossimi Golden Globes, ritirerà il Premio alla carriera Cecil B. DeMille, statuetta consegnata nel corso degli anni a personaggi del calibro di Robert De Niro, Audrey Hepburn, Sophia Loren, Steven Spielberg, Tom Hanks, Jane Fonda, George Clooney e molti altri. La motivazione è la seguente: “il duraturo impatto sul cinema e la televisione sia davanti che dietro la macchina da presa”.

La cerimonia dei Golden Globes sarà trasmessa il 10 gennaio sulla NBC dopo che quest’anno era stata boicottata dalla rete per gli scandali razziali che avevano attraversato la Hollywood Foreign Press Association. Onestamente non vediamo l’ora di vedere cosa ha riservato al pubblico Eddie Murphy durante il momento del ritiro del premio visto che, con la sua consueta ironia, probabilmente si scatenerà in battute a non finire.

Leggi anche Eddie Murphy insieme a Jonah Hill in una nuova commedia Netflix

Fonte: ANSA