I 10 cartoni animati migliori di sempre andati in onda sulla Rai

Un itinerario nostalgico attraverso i migliori cartoni animati e gli show per bambini trasmessi sulle reti Rai. Quelli che hanno segnato la nostra infanzia, soprattutto dei millennials.

È sabato mattina, ti svegli, realizzi che oggi non c’è scuola e accendi la tv: sei felice e non lo sai. Non lo sai perché ancora quella meravigliosa routine settimanale che davi per scontata, per capire quanto in realtà sia stata impagabile devi aspettare di compiere almeno trent’anni e accorgerti così che quei cartoni animati che guardavi a dieci anni hanno segnato in te ricordi indelebili.

migliori cartoni rai

Vediamo allora quali sono stati i 10 migliori cartoni animati di sempre andati in onda sulla Rai, provando a ripercorrere un itinerario nostalgico fra i prodotti ritenuti più di successo, replicati (alcuni ancora oggi) per varie stagioni sui primi canali della tv pubblica; una rete che ha istruito, intrattenuto, divertito generazioni intere di (ex) bambini e adolescenti i quali, in pieni anni Novanta, attraverso Solletico e Art Attack, La Melevisione e L’Albero Azzurro, crescevano accanto e attraverso una televisione perfettamente didattica e ludica che oggi un po’ ci manca.

1. La Pimpa

migliori cartoni rai

La famosa cagnolina bianca coi pois rossi, le lunghe orecchie e la lingua di fuori è uno dei personaggi nati dall’immaginazione italiana più famosi al mondo. Creato nel 1975 da Atlan, disegnatore e vignettista trevigiano, autore anche delle storie dell’operaio metalmeccanico Cipputi, viene pubblicato per la prima volta sul settimanale Il Corriere dei Piccoli, poi ripreso in cartone animato nel 1982 con due serie da 26 episodi sulle reti Rai la quale, ai tempi, contribuì anche alla produzione. La semplicità della Pimpa, inserita in un mondo fantasioso fatto di animali parlanti accanto al padrone e amico Armando, conquista ogni bambino a prescindere dal limite anagrafico, tanto che da allora la serie fu rinnovata altre tre volte con altrettante edizioni e speciali di Natale.

2. Le avventure del bosco piccolo è fra i migliori cartoni andati in onda sulla Rai

migliori cartoni rai

Co-produzione franco-inglese tratta dalla serie di libri “The Animals of Farthing Wood” di Colin Dann, Le avventure del bosco piccolo è stata una sorta di antesignana delle lotte ambientaliste della nostra epoca. Se ora i bambini hanno i MeteoHeroes, gli eroi che su Cartoonito s’imbattono in sfide quotidiane per salvare il pianeta, la nostra sensibilizzazione al tema è dovuta principalmente al cartone andato in onda per tre stagioni su Rai 2 e Rai 3 dal 1993 al 1995, che raccontava le conseguenze della caccia e dell’urbanizzazione attraverso l’inedito punto di vista di alcuni animali del bosco, quali volpi, tassi, gufi, rospi, vipere, daini e donnole; costretti ad abbandonare la quiete delle loro tane e allearsi per combattere insieme contro le barriere di cemento e proiettili innalzate dall’egoismo dei loro nemici umani.

3. Mignolo col Prof.

migliori cartoni rai

La sperimentazione sui topi potrebbe avere effetti collaterali imprevisti e generare due esemplari geneticamente potenziati che ogni sera hanno una sola idea in testa: tentare di conquistare il mondo. Dietro alla creazione di un cartone irresistibile, divertente e pazzoide al punto giusto, vi è niente meno che Steven Spielberg, qui alla sua quarta collaborazione con la Amblin Entertainment e la Warner Bros. Animation. Instabile, iperattivo e sempre troppo distratto per far caso ai problemi, Mignolo è il topo combina guai, mentre Prof., arcigno e cervellotico s’ingegna per scappare dalla gabbia, formulare complicatissimi enigmi matematici sulla lavagna e appunto, conquistare la terra prima che li scopra qualcuno e, come canta la sigla, “finire male“.

4. Papà castoro

migliori cartoni rai

In onda sul secondo e terzo canale di Mamma Rai, fra il ’93 e il ’99, questa co-produzione Francia Canada è il più classico dei racconti in formato familiare con protagonisti animali parlanti. Papà Castoro e i suoi tre piccoli Caline, Grignotte e Benjamin, vivono immersi nell’armonia della natura accanto a un fiume e passano il tempo a leggere le più celebri favole di Esopo e di tanti altri autori classici che prendono vita all’interno dell’episodio. Essenziale nella sua forma di doppia narrazione e con una sigla che sappiamo ormai a memoria, Papà Castoro è ispirata ai personaggi dei libri “Les Albums du Père” Castor, e creata per la tv da Jean Cubaud.

5. Aladdin è fra i migliori cartoni andati in onda sulla Rai

migliori cartoni rai

Costola televisiva del film animato della Disney diretto da Ron Clements e John Musker, la serie su Aladdin mantiene personaggi, ambientazioni e struttura originale del capolavoro del ’92, ma espande il proprio mondo da Le mille e una notte nell’arco di 86 episodi andati in onda tra Rai 1 e Rai 2 nel 1995. Inserito all’interno di Solletico, il programma tv per ragazzi che ha accompagnato le lunghe mattine senza scuola di molti millennials, il cartone col Genio, Jasmine e Jafar anche oggi continua ad essere un vero e proprio evergreen dell’animazione mondiale.

6. Tom & Jerry

migliori cartoni rai

Provate a far placare i capricci di un bambino con un cartone di Hanna-Barbera e vedrete come qualsiasi personaggio della celebre casa di produzione verrà in vostro soccorso. L’intramontabile Tom & Jerry, ad esempio, creato per la prima volta nel 1940, è la corsa all’inseguimento più esilarante di tutti. Prima amici poi nemici e forse poi di nuovo amici, il gatto bluastro e il topolino marrone che se ne combinano di ogni diventano una serie animata per la prima volta nel ’75 col The Tom & Jerry Show, in Italia arrivata nel ’78 ma tuttora trasformatasi in mille altre versioni su tanti dei canali messi a disposizione dopo l’espansione del digitale: processo che ha raddoppiato le reti dedicate ai bambini rispetto a quelli che molti di noi ricordano.

7. Le nuove avventure di Winnie The Pooh

migliori cartoni rai

Basata sui libri di Winnie-the-Pooh dell’autore britannico A.A. Milne, Le nuove avventure di Winnie The Pooh è considerata la prima serie televisiva Disney ad essersi basata su un importante film d’animazione. Originariamente in onda in America sul canale Disney Channel fra l’88 e il 91 e dunque in Italia qualche anno dopo su Rai 1 e Rai 2, il cartone con il bambino Christopher Robin e il suo amico orso giallo che ama il miele colleziona in 50 episodi storie di quotidiane insegnamenti riguardo la responsabilità e rispetto per gli altri, l’impegno e la solidarietà con gli amici, conquistando sin da subito un’enorme popolarità che lo rende uno dei personaggi più longevi della storia dei cartoni.

8. Winx Club è fra i migliori cartoni andati in onda sulla Rai

winx

Vanto tutto italiano di un format replicato in altri paesi, le Winx originali nascono dalla mente del produttore e regista Iginio Straffi, il quale grazie allo studio d’animazione Rainbow di cui oggi è presidente, in collaborazione stretta con la Rai, dà vita nel 2004 a un vero e proprio fenomeno diventato ormai franchise. Sei studentesse del college aspiranti fate intraprendono fantastiche avventure nel mondo magico di Magix, ognuna con la loro personalità e superpotere d’appartenenza: Sole, Natura, Tecnologia, Musica, Animali. Ispirati alla grafica giapponese delle più vecchie Sailor Moon, le Winxs richiamano nell’aspetto ad attrici e pop-star mondiali da cui lo stesso Straffi ha ripreso il look: Bloom a Britney Spears, Stella a Cameron Diaz, Flora a Jennifer Lopez, Tecna a Pink, Musa a Lucy Liu, Aisha a Beyoncé.

9. Banane in pigiama

Surreali, inquietanti, a metà fra il pupazzo da parata Disneyland e il gigante della sfilata religiosa nei paesini del sud – di quelli che rimangono impressi e minatori anche a trent’anni suonati. Banane in pigiama è (stata) una serie di piccoli sketch interpretati da attori che, indossando costumi in peluche a forma di banane o orsetti, davano vita a 356 episodi da 8 minuti ciascuno, andati in onda su Rai 2 negli anni Novanta. La particolarità dello show di creazione australiana è quella appunto non solo dell’assurdità di due amici banane che vivevano insieme costantemente in tenuta da notte, ma il fatto stesso che invece di essere solo un semplice cartone era anche uno show registrato in studio; dunque, la sospensione d’incredulità del bambino davanti a quello strano prodotto richiedeva uno sforzo tale che a molti, oggi, sembra esser stato un incubo ad occhi aperti.

10. Orso Bear nella grande casa blu

Chiudiamo la nostra lista dei 10 migliori cartoni andati in onda sulla Rai con qualcosa di altamente malinconico che ancora ci fa commuovere come vent’anni fa. Orso Bear nella grande casa blu è un piccolo programma per bambini in stile Muppets andato in onda su Rai 3 all’interno della Melevisione, altrettanto show Rai con personaggi fantastici di un bosco trasmesso fino al 2015. Dello show prodotto dalla The Jim Henson Company, protagonista era Bear, un grande orso che ogni fine puntata era solito salutare la luna dalla finestra della sua casa, intonando assieme ad altri amici una canzone memorabile “La canzone dell’arrivederci”, nella versione italiana famosa grazie alla voce del doppiatore Danilo De Girolamo.

Tags: Rai