I 10 migliori film Disney degli anni ’90 da vedere su Disney+

Ecco i 10 miglior film Disney da vedere sulla piattaforma streaming Disney+

Gli anni ’90, soprannominati con la definizione di “Rinascimento Disney” sono stati anni d’oro per la Disney, grazie alla quale si è ripresa da un periodo più buio, iniziando a produrre alcuni dei loro migliori e più grandi film, in particolare d’animazione, apportando cambiamenti all’industria cinematografica e anche alle categorie presenti agli Academy Awards, con l’istituzione della sezione Miglior Film d’animazione a partire dal 2002. Tra classici di tutti i tempi e film poco noti o sottovalutati stilare una classifica non era facile, ma ci sono prodotti che meritano un posto nella top ten più di altri.

10. 10 cose che odio di te

10 cose che odio di te - Disney+

Nonostante non si tratti di un’uscita Disney originale, la commedia romantica del 1999 è disponibile su Disney+. Rivisitazione in chiave moderna dell’opera The Taming of the Shrew di William Shakespeare, racconta di un ragazzo che riesce finalmente a chiedere di uscire alla ragazza dei suoi sogni, ma ad una condizione, e cioè che la sorella di quest’ultima, ribelle e arrabbiata con il mondo, riesca ad avere un appuntamento accettando l’invito. Il giovane ricorre all’aiuto del classico bullo della scuola per far avere alla sorella della ragazza il fatidico appuntamento. Con dei giovanissimi Joseph Gordon-Levitt, Heath Ledger e Julia Stiles, il film è considerato un classico del genere del teen drama, con un cast di attori adolescenti destinanti a grandi e ottime performance.

9. Mulan

mulan-1998

Il remake live-action Mulan del 2020 ha ricevuto pareri contrastati, dovuti anche a continui rinvii, hype e aspettative altissime. La maggior parte del pubblico sapeva che rispetto al film originale non ci sarebbe stato paragone. Uscito nel 1998, il film raccontava la storia di una delle principesse guerrieri più coraggiose della Storia: quando gli Unni superano la Grande Muraglia, la guerra è ormai alle porte. Mulan decide così di travestirsi da uomo per poter combattere e difendere il suo anziano padre, non più in grado di partecipare a scontri e battaglie, e proteggere il suo regno. Con le voci di Ming-Na Wen e Eddie Murphy, la pellicola originale, ora visibile su Disney+, ha ricevuto due nomination: una per gli Oscar e una per i Golden Globe.

8. The Muppet Christmas Carol

Disney+ - The Muppet Christmas Carol

I Muppet, famosi anche per interpretare qualsiasi storia, non potevano farsi mancare A Christmas Carol, dal romanzo di Charles Dickens. Quarto lungometraggio per i Muppets e primo prodotto dalla Walt Disney Pictures, The Muppet Christmas Carol è considerato uno dei migliori film dei Muppets. Molto fedele all’opera di Dickens, la pellicola del 1992, vede il magistrale Michael Caine nel ruolo di Ebenezer Scrooge, protagonista cinico e insensibile che attraverso un viaggio magico e surreale scoprirà la gioia del Natale, dei rapporti umani e della condivisione.

7. Toy Story 2

Disney+ - Cinematographe.it

Immancabili i prodotti della Pixar, che con il primo Toy Story, del 1995, hanno aperto la strada a una serie di successi, considerando anche i sequel, e a una tecnica sempre più perfetta e visivamente sorprendente. Il 1999 è stato così l’anno Toy Story 2, originariamente previsto come film tv, ma che uscendo nelle sale cinematografiche ha nuovamente entusiasmato pubblico e critica, con un incasso di 500 milioni di dollari. Nel secondo capito dell’universo dei giocattoli, Woody rimane vittima di un furto da parte di un collezionista di giocattoli che vuole venderlo a un museo del Giappone. Ma i suoi amici e compagni sono pronti a far di tutto per salvarlo e riportarlo da Andy.

6. The Straight Story

Disney+ - Una storia vera

The Straight Story, film atipico di David Lynch, uno dei più visionari registi d Hollywood, è un road movie biografico che il servizio Disney+ ha messo nel proprio catalogo. Uscito nel 1999 e poco noto al grande pubblico, racconta la storia vera di Alvin Straight, che ha intrapreso un lungo viaggio dall’Iowa al Wisconsin a bordo di un tosaerba, pur di rivedere il fratello con il quale non parlava da anni, dopo aver scoperto che aveva avuto un infarto. Con protagonista Richard Farnsworth, il film è una storia commovente e dolce; l’attore per il ruolo è stato candidato come Miglior Attore Protagonista agli Oscar.

5. The Nightmare Before Christmas – L’incubo prima di Natale

Disney+ - Nightmare Before Christmas Cinematographe.it

The Nightmare Before Christmas è senza dubbio un classico intramontabile, conosciuto e amato in ogni epoca e angolo del mondo. Anno 1993, è stato uno dei più grandi film d’animazione, realizzato in stop-motion, della Storia del Cinema e dell’animazione, con una straordinaria colonna sonora. Racconta la storia di Jack Skellington, il re della città di Halloween, che, per sbaglio, finisce nella città del Natale, diventando ossessionato dalla festività e volendo così celebrarla.

4. Aladdin

 

Disney+ - Aladdin cinematographe.it

All’inizio del così detto Rinascimento Disney, Aladdin del 1992, con un incasso di 504,1 milioni di dollari ha portato la Disney a far ben sperare per gli anni successivi. Il film racconta dell’irriverente Aladdin, ragazzo di strada capace di mettersi nei guai con estrema facilità, dedito a piccoli dispetti a chiunque, che un giorno fa amicizia con un genio che gli propone tre desideri da esprimere che realizzerà per lui. Aladdin li usa per diventare un ricco principe e conquistare così la ragazza del quale è da sempre innamorato. La voce di Robin Williams è stata lodata per l’interpretazione di Genie, così come l’intera colonna sonora è rimasta nella Storia.

3. La bella e la bestia

Disney+ - La bella e la bestia cinematographe.it

Disney+ presenta poi un altro classico che non poteva non raggiungere i primi posti della classifica. Anche La bella e la bestia, del 1991, come Mulan e molti altri film d’animazione, ha avuto un remake live action, che comunque non ha eguagliato l’originale. Ma non c’erano molti dubbi a riguardo. Il film, incentrato sulla storia d’amore tra una giovane donna docile premurosa e l’arrogante principe vittima della maledizione che l’ha trasformato in una bestia, è stato in assoluto il primo film d’animazione candidato come  Miglior Film agli Academy Awards. Vincendo il Golden Globe nella stessa categoria, ha ottenuto anche l’Oscar come Miglior Colonna sonora e Miglior Canzone, diventando poi un musical di Broadway.

2. Toy Story

Disney+ - TOY STORY

Toy Story, l’inizio di tutto per i Pixar Studios, con le voci Tom Hanks e Tim Allen, è uno dei più innovativi, amati e miglior film degli anni ’90. Diventando punto di riferimento per l’uso della computer grafica, uno dei tanti elementi per cui è stat definito un capolavoro, ha ottenuto tre Oscar, più l’Oscar Speciale per il Miglior lungometraggio interamente animato al computer, quando ancora, appunto, non c’era l’Oscar come Miglior Film d’animazione. Il film racconta di un cowboy giocattolo, il preferito del bambino Andy, che dovrà convivere con l’arrivo di un nuovo amato giocattolo, e cioè l’astronauta Buzz Lightyear.

1. Il Re Leone

Disney+ - il re leone cinematographe.it

L’apice del Rinascimento Disney, a detta di molti, è stato raggiunto nel 1994 con l’uscita di Il re leone, che ha anch’esso avuto un remake live-action uscito nel 2019. La storia è incentrata su Simba, un cucciolo di leone che va in esilio quando, manipolato dall’invidioso zio, crede di aver causato la morte del padre, Re della giungla. Diventato adulto e scoprendo la verità, torna per riprendersi il regno. Vincitore di due due Oscar e del Golden Globe come Miglior Film musicale o commedia, ha incassato quasi 1 miliardo di dollari, ed è diventato un musical di Broadway.

Articoli correlati