Nightmare Before Christmas: Henry Selick non ha dubbi: “è ingiusto che Tim Burton si sia preso il merito”

In una recente intervista per AV Club il famoso cineasta ha raccontato la sua delusione.

Nightmare Before Christmas è il film d’animazione di Halloween per eccellenza: la simpatica storia di Jack Skeletron, così stufo della Festa di Ognissanti da provare a portare il Natale nel suo paese, ha conquistato, dal 1993, grandi e piccini, un vero e proprio capolavoro in stop motion. Il progetto è nato da una storia del celeberrimo Tim Burton (Edward mani di forbice, Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Flet Street) che tra l’altro ha anche curato il design dei personaggi e prodotto il film, su una musica del celebre amico compositore di Burton, Danny Elfman (che ha composto, tra le altre cose, anche la colonna sonora di Batman e La sposa cadavere).

Nightmare Before Christmas - Cinematographe

Nightmare Before Christmas è diventato un classico di Halloween

Nonostante l’idea alla base di Nightmare Before Christmas sia proprio del noto film-maker americano, però, a dirigere l’intero progetto si è occupato Henry Selick, vero e proprio artista, grande esperto della tecnica a passo uno che, come ha confessato in una recente intervista, è stufo di non essere ricordato a sufficienza per questo titolo. Difatti, se pensiamo alla pellicola sopracitata, il nome di Selick non viene così immediato, tanto è vero che erroneamente molti sostengono che proprio Burton sia alla macchina da presa. Ai microfoni di AV Club, Selick ha confessato di sentirsi un po’ deluso da questo trattamento, che tra l’altro non era previsto da nessun contratto.

È stato un po’ ingiusto perché non si chiamava ‘L’incubo di Tim Burton’ fino a tre settimane prima dell’uscita del film. E mi sarebbe andato bene, se fosse quello per cui ho firmato. Ma Tim era a Los Angeles per girare due lungometraggi mentre io dirigevo quel film, e voglio dire, Tim è un genio – o certamente lo era nei suoi anni più creativi. Ho sempre pensato che la sua storia fosse perfetta e lui ha disegnato i personaggi principali. Ma siamo stati davvero io e il mio team di persone a dare vita a tutto questo.

Che dire? Beh non è affatto corretto che effettivamente ci sia stata questa impronta commerciale dietro Nigthmare Before Christmas, anche se ovviamente dettata dal fatto che all’epoca Tim Burton era nel pieno della sua carriera cinematografica, mentre Selick era al suo debutto sul grande schermo.

Leggi anche Nightmare Before Christmas: in arrivo il sequel sotto forma di romanzo

Fonte: AV Club