Morbius: guida al cast e ai personaggi del film Marvel

Vediamo nel dettaglio il cast e i personaggi di questo cinecomic Marvel facente parte del Sony Spider-Man Universe.

Morbius, cinecomic diretto da Daniel Espinosa (Safe House – Nessuno è al sicuro, Life – Non oltrepassare il limite) con la sceneggiatura di Matt Sazama e Burk Sharpless (Dracula Untold, Gods of Egypt) è il terzo film appartenente al Sony Spider-Man Universe dopo Venom (2018) e Venom – La furia di Carnage (2021). Tale universo vede come protagonisti gli antagonisti dell’Uomo Ragno e sta per svilupparsi con altri capitoli incentrati su Madame Web e Kraven il Cacciatore.

Morbius, guida al cast, cinematographe.it

Morbius, prodotto in particolare da Columbia Pictures, Marvel Entertainment, Arad Productions e Matt Tolmach Productions, racconta la storia del Dottor Michael Morbius (Jared Leto), un geniale medico che scopre una cura ematica controversa per la sua malattia a base di sangue di pipistrello. Il risultato lo trasforma in un terribile vampiro, insaziabile e bestiale. Andiamo a scoprire tutti i dettagli del cast della pellicola, arrivata nelle sale italiane il 31 marzo 2022, con la distribuzione Sony Pictures Entertainment Italia.

1. Jared Leto interpreta Michael Morbius, protagonista di Morbius

Morbius, guida al cast, cinematographe.it

Jared Leto incarna il protagonista del film, il medico Michael Morbius. Dopo aver dato il volto al Joker nel DCEU, l’attore ci riprova con un personaggio Marvel, nello specifico un biochimico che soffre di una rara malattia ematica che lo sta uccidendo progressivamente. Tenta quindi una cura a base di sangue di pipistrello, che, se arresta in modo limitato il suo morbo, lo trasforma in un vampiro artificiale, con poteri come forza, riflessi sovrumani, ecolocalizzazione e artigli e zanne armati. Jared Leto è un noto attore, cantautore, musicista e regista, che ha vinto il Premio Oscar nel 2014, per la sua interpretazione da attore non protagonista nel film Dallas Buyers Club. Altri famosi progetti che lo hanno impegnato sono Requiem for a Dream (2000), American Psycho (2000), Mr. Nobody (2009) e Suicide Squad (2016). Recentemente è apparso sul piccolo schermo in WeCrashed (2022), House of Gucci (2021) e Fino all’ultimo indizio (2021).

2. Adria Arjona è Martine Bancroft

Martine Bancroft - Cinematographe

Adria Arjona presta il volto a Martine Bancroft, un personaggio secondario molto importante del film in quanto ha una parte fondamentale sia per l’origine dell’antieroe che nella sua vita. Anche dopo la trasformazione in vampiro del protagonista, la ragazza lo aiuta cercando di trovare una soluzione al problema, riuscendo infine a scoprire l’amore. Inoltre, in un momento avanzato del lungometraggio, subirà un cambiamento fisico da non sottovalutare. Adria Arjona è una giovane attrice portoricana con cittadinanza guatemalteca che ha debuttato al cinema nel 2015, con Little Galicia. L’artista è apparsa in The Belko Experiment (2016), Pacific Rim – La rivolta (2018), 6 Underground (2019), ricoprendo un ruolo di vitale importanza anche nella serialità, nello specifico in Good Omens (2019 – in corso), Irma Vep – La vita imita l’arte (2022) e la recentissima Andor (2022 – in corso), interpretando la ribella Bix Caleeen.

3. Jared Harris incarna Emil Nikolas in Morbius

Morbius - Cinematographe

Jared Harris, in Morbius, interpreta un personaggio importante ovvero Emil Nicholas, visto che ha creduto nella genialità di Michael fin dall’inizio e lo ha portato con sé per curarlo, diventando una sorta di padre/mentore per lui. In seguito è rimasto in buoni rapporti con il giovane, ma sfortunatamente sarà vittima della trasformazione in vampiro del suo figlioccio, con un risultato che ovviamente non vi riveliamo. Jared Harris è un interprete inglese dalla carriera sconfinata, figlio dell’illustre Richard Harris: classe ’61, il divo è ricordato per aver preso a parte a film come L’ultimo dei Mohicani (1992), Assassini nati – Natural Born Killers (1994), Lady in the Water (2006), Sherlock Holmes – Gioco di ombre (2011) e recentemente in Robert the Bruce – Guerriero e re (2019). Sul piccolo schermo, invece, ha partecipato a Fondazione (2021 – in corso), Carnival Row (2019), Chernobyl (2019), The Terror (2018), riuscendo ad ottenere nella sua vita artistica parecchi premi e candidature.

4. Matt Smith presta il volto a Milo

Morbius - Cinematographe

Matt Smith è Milo, storico amico di Michael fin da quando è piccolo, condividendo con lui la difficile malattia del sangue che sta uccidendo il protagonista. Rimasti in buon rapporti con il passare degli anni, aiuta Morbius in tutti i modi nelle sue ricerche visto e considerato che ne tratterebbe beneficio anche lui. Detto questo, una volta scoperto il siero, se lo inietta andando contro la volontà dell’amico e si trasforma in un vampiro bestiale che non rinuncia alla sua natura mostruosa. Matt Smith è un celebre attore britannico che abbiamo visto recentemente in House of the Dragon (2022 – in corso) nella parte di Daemon Targaryen e che ricoperto il volto dell’Undicesimo Dottore in Doctor Who (dal 2010 al 2014). Apparso in The Crown nel ruolo di un giovane Principe Filippo, ha un curriculum teatrale di tutto rispetto ed ha partecipato sul grande schermo a The Forgiven (2021), Ultima notte a Soho (2021), Charlie Says (2018).

5. Tyrese Gibson è Simon Stroud in Morbius

Morbius - Cinematograph

Tyrese Gibson incarna Simon Stroud, un poliziotto molto speciale che fa coppia con Albert Rodriguez, che ha il volto di Al Madrigal. Una figura che tra l’altro è presente nei fumetti e che, come nella controparte cinematografica, è a caccia di stranezze supereroistiche e sovrannaturali, anche se nel materiale originale si trova spesso a collaborare proprio con Morbius per cercare di risolvere delle problematiche importante, sacrificandosi per il bene superiore. Tyrese Gibson è un’artista a tutto tondo: cantante, attore, produttore, rapper ed ex modello americano, il divo ha esordito al cinema con Baby Boy – Una vita violenta (2001), per poi avere un peso all’interno della saga di Fast & Furious, apparendo in ben 6 capitoli del franchise, dando tra l’altro il suo contributo anche alla serie filmica di Transformers, avendo una parte nei primi tre titoli.

6. Michael Keaton interpreta Adrian Toomes/Avvoltoio

Micheal Keaton, cinematographe.it

Michael Keaton interpreta Adrian Toomes/Avvoltoio nel cinecomic, trattandosi però di una parte molto marginale. Questo personaggio, in realtà, è una vecchia conoscenza dell’Uomo Ragno che abbiamo già apprezzato all’interno di Spider-Man: Homecoming (2017) in chiave di antagonista: un ex operaio che ha perso il suo lavoro a causa del Damage Control e che si è costruito una tuta alare e un’arma con i mezzi dei Chitauri per commettere crimini a sostegno della sua famiglia. Michael Keaton non ha bisogno di presentazioni: lanciato per la prima volta sul grande schermo nel 1978, in Rabbit Test, il divo è diventato noto per le sue apparizioni in Beetlejuice – Spiritello porcello (1988), Batman (1989), Batman – Il ritorno (1992), Jackie Brown (1997) e, più recentemente, in Birdman (2014), Il caso Spotlight (2015), The Founder (2016) e Il processo ai Chicago 7 (2020). In televisione ha avuto un’importante parte in Dopesick – Dichiarazione di dipendenza (2021) e The Company (2007).

Leggi anche Morbius: spiegazione del finale e delle scene post credits