TÁR: Cate Blanchett è una celebre compositrice nel trailer del film di Todd Field

Todd Field torna nei cinema con TÁR, un finto film biografico con protagonista Cate Blanchett.

Sedici anni dopo il dramma Little Children, Todd Field torna nei cinema con TÁR, un finto film biografico con protagonista la sempre bella e talentuosa Cate Blanchett. Il film farà il giro dei festival ed è atteso anche a Venezia, prima che Focus Features lo distribuisca nelle sale statunitensi il ​​7 ottobre. In Italia sarà distribuito da Universal, ma al momento non abbiamo ancora una data d’uscita.

Cate Blanchett interpreta la famosa (e immaginaria) compositrice Lydia Tár, nel film considerata la prima direttrice donna in assoluto di una grande orchestra tedesca. Sebbene i dettagli della trama siano ancora scarsi, da questo primo trailer è chiaro che la donna si troverà ad affrontare un momento di crisi.

Cate Blanchett è la compositrice Lydia Tár nel trailer del film di Todd Field

TÁR trailer cinematographe.it

TÁR è ambientato nel mondo internazionale della musica classica ed è incentrato sul personaggio di Lydia Tár, considerata una delle più grandi compositrici/direttrici d’orchestra viventi e prima donna in assoluto a dirigere un’importante orchestra tedesca. Nel cast del film troviamo, oltre alla già citata Cate Blanchett, Nina Hoss (La scelta di Barbara, Masai bianca), Noémie Merlant (Ritratto della giovane in fiamme, Curiosa) e Mark Strong (Shazam!, Kingsman).

In un’intervista rilasciata a inizio anno Blanchett ha dichiarato: “Ho appena lavorato con Todd Field, il che è stato fantastico; è un collaboratore fantastico. Sono il direttore di una celebre orchestra tedesca e mi chiamo Lydia Tar. Si tratta di una sorta di caduta dallo stato di grazia, del processo creativo e del potere, quindi è davvero interessante”.

Nel curriculum di Todd Field troviamo un’invidiabile pila di nomination agli Oscar, tra cui spiccano le due nomination per la migliore sceneggiatura per In the Bedroom e Little Children. In the Bedroom, pellicola del 2011 acclamata dalla critica, è stato anche nominato per il miglior film. Field ha esordito davanti alla telecamera come attore: i fan di Eyes Wide Shut di Kubrick ricorderanno la sua inquietante esibizione nei panni del pianista Nick Nightingale, ma è apparso anche in film come Radio Days, Walking and Talking e Twister.

Fonte: IW