Vito Annicchiarico è morto: addio al piccolo Marcello di Roma città aperta

È morto l'attore Vito Annicchiarico, celebre soprattutto per il ruolo del piccolo Marcello in Roma città aperta.

È venuto a mancare Vito Annicchiarico, morto il 5 agosto a Roma. Aveva 88 anni. Nato a Grottaglie (Taranto) nel 1934, è celebre soprattutto per il ruolo del piccolo Marcello, il figlio di Anna Magnani in Roma città aperta – film diretto da Roberto Rossellini nel 1945 – e per altre pellicole della fine degli anni Quaranta. La notizia della sua scomparsa è stata data dal nipote, pubblicando un aggiornamento sulla pagina Facebook dell’attore, correlata di alcuni scatti in bianco e nero e da un commovente messaggio d’addio.

“Come se ti avesse portato via il vento… Grande Vito, grande zio. È stato bello ripercorrere con te gli anni della tua fanciullezza e il cinema, Anna Magnani che voleva adottarti e Roberto Rossellini che per te nutriva amore paterno e diceva alla troupe: ‘Oh, sto ragazzino è un fenomeno’. […] Una produzione internazionale mi aveva contattato di recente per un nuovo progetto di cui voleva parlarti. Sarebbe stato bello rivederti sul set. Non ho fatto in tempo a dirtelo“.

Vito Annicchiarico: dai Nastri d’Argento al ricordo sul set di Roma città aperta

Vito Annicchiarico

Nel 2016 Vito Annicchiarico ha ricevuto il premio speciale ai Nastri d’Argento e, per l’occasione, ha raccontato di come è stato lavorare sul set del film simbolo del neorealismo di Rossellini: “Girare Roma Città Aperta fu per me come passare dalle stalle alle stelle. Sul set il necessario non mancava mai, mi sono trovato molto bene, andavo sempre ovunque. Dove abitavo io, invece, non c’era questo benessere”. Il compianto attore ha ricordato anche di quella iconica scena con Anna Magnani, prima della quale il regista gli aveva detto che l’attrice “sarebbe morta” e lui, ancora bambino, si era disperato: “Quella scena abbiamo dovuto girarla due volte perché Roberto Rossellini non mi aveva detto che nel film Anna Magnani sarebbe morta, e io mi sono impressionato molto, mi sono messo a piangere, non riuscivo a calmarmi e non volevo più girare”.

Dopo Roma città aperta Annicchiarico è tornato a lavorare al fianco di Anna Magnani in Abbasso la miseria! (1945) e in Abbasso la ricchezza! (1946), entrambi di Gennaro Righelli. Tra i suoi ruoli più celebri ricordiamo anche quello di Coretti nel film Cuore (1948), tratto dal romanzo di Edmondo De Amicis e diretto da Duilio Coletti e Vittorio De Sica.

Fonte: Ansa