Black Box – La scatola nera: trama, trailer e cast del film di Yann Gozlan

La spasmodica ricerca della verità rischia di condurre a un sentiero molto pericoloso…

Black Box – La scatola nera è un film drammatico del 2021 diretto da Yann Gozlan. Andiamo a scoprire la trama, il trailer e gli attori principali della pellicola.

Black Box – La scatola nera: storia, regia, attori

Una scena di Black box

Il protagonista di Black Box è Matthieu, un giovane e talentuoso analista, addetto a lavorare sulla scatola nera di un nuovo aereo rimasto tragicamente coinvolto in un tremendo incidente. Le indagini condotte dalle Forze dell’Ordine si risolvono senza particolari rilievi e così le autorità decidono di chiudere il caso. Ma secondo Matthieu il mistero è tutto fuorché risolto.

Difatti, permane una nota stonata, qualcosa che, nell’evidenza probatoria tarda a quadrare. Matthieu non riesce proprio a ignorare questo dubbio e perciò inizia ad approfondire, riascoltando le registrazioni. Quelli che lo attendono sono dettagli inquietanti.

Ed ecco la sensazione trasformarsi in dubbio: e se le registrazioni sono state contraffatte? Malgrado il proprio superiore gli ordini di non ficcare il naso nella questione, Matthieu va avanti. Incurante dei rischi, si trova invischiato sempre più nella sua personale indagine, una ricerca ossessiva della verità. Ciò lo condurrà su un sentiero davvero pericoloso… Di seguito vi proponiamo il trailer ufficiale:

Il cast principale di Black Box è composto da André Dussollier, Lou de Laâge, Guillaume Marquet, Pierre Niney, Sébastien Pouderoux, Olivier Rabourdin.

Il regista Yann Gozlan è nato il 28 marzo 1977 ad Aubervilliers, comune situato nell’immediata periferia di Parigi, in Francia. Debutta dietro la macchina da presa con un cortometraggio, Pellis, seguito da Echo, premiato al Gérardmer Festival. Successivamente gira il suo primo lungometraggio, Caged, insignito di due riconoscimenti allo Screamfest Horror Film Festival. Inoltre, si occupa della produzione della sceneggiatura di varie pellicole, tra cui Un homme idéal e Burn Out.

Niney Pierre

Pierre Niney interpreta Mathieu in Black Box. Nato il 13 marzo 1989 a Boulogne-Billancourt, ricopre vari ruoli al cinema, recitando in LOL – Il tempo dell’amore, L’Armée du crime, Emotivi anonimi, 20 anni di meno e Yves Saint Laurent. Scritturato per prestare il volto al celebre stilista, offre una brillante performance, che gli vale il Premio César come miglior attore protagonista.

Leggi anche Sono tornato: trama e cast del remake italiano del film tedesco Lui è tornato