Star Wars – Rouge Squadron: slitta la data d’uscita a causa di “divergenze creative”

Star Wars - Rouge Squadron era previsto per il 22 dicembre 2023.

Il rapporto fra la Lucasfilm e Patty Jenkins – regista di Star Wars – Rouge Squadron – pare essere in crisi

Star Wars – Rogue Squadron sarebbe dovuto essere il prossimo film in uscita dello storico franchise. La fase di pre-produzione era in programma per la fine di quest’anno, in modo da cominciare le riprese nel 2022. Ad oggi, però, la data d’uscita stabilita – il 22 dicembre 2023 – sembra essere un miraggio lontano. Pare, infatti, che siano sorte delle divergenze creative fra la regista della pellicola – Patty Jenkins (Wonder Woman e sequel) – e la Lucasfilm, casa di distribuzione della saga. La notizia non è stata ancora confermata né smentita dai diretti interessati, ma una voce interna ad Hollywood dà per certo il – si spera – momentaneo divorzio fra le parti in causa.

L’ultimo rapporto in merito proviene dall’ex editore di THR Matthew Belloni, il quale afferma che Jenkins era frustata da alcuni problemi di gestione interni alla Lucasfilm.

Non è insolito, ovviamente, ma è un problema ridicolmente ricorrente alla Lucasfilm sotto la presidenza di Kathleen Kennedy. I migliori registi muoiono dalla voglia di fare un film di Star Wars, finché non si iscrivono e sperimentano la microgestione e la trama punto per punto del processo di commissione. È successo ai ragazzi di Game of Thrones , David Benioff e Dan Weiss, che sono stati assunti per creare una nuova trilogia ma sono stati licenziati. È successo anche a Rian Johnson, scrittore e regista di The Last Jedi del 2017, la cui trilogia pianificata è stata accantonata. Jenkins non era disposta a scherzare e ha altri progetti, in particolare Wonder Woman 3 alla Warner Bros., dove gode di maggiore libertà creativa.

Patty Jenkins sarebbe stata la prima donna a dirigere un film di Star Wars e i fan sperano che la crisi possa rientrare al più presto. Le parole della regista, del resto, lasciano intendere il suo grande coinvolgimento e preannunciano un capitolo spettacolare: “Ci lavoravo già da sei mesi prima ancora di annunciarlo, quindi siamo abbastanza coinvolti. Stiamo finendo la sceneggiatura, stiamo lavorando e sta andando tutto alla grande. Sono così entusiasta della storia e di essere la regista del prossimo capitolo di Star Wars. È una tale responsabilità e una tale opportunità per iniziare davvero alcune cose nuove.”

Il prossimo progetto legato al mondo di Star Wars è The Book of Boba Fett, in uscita il 29 dicembre su Disney+.

Leggi anche Star Wars: Chloe Zhao non dirigerà il film prodotto da Kevin Feige