Halloween 2021: cosa fare in Italia? 6 posti in cui festeggiarlo alla grande!

Ottobre è ricco di iniziative e idee per festeggiare Halloween e noi abbiamo scelto 6 parchi, in Italia e in Europa, per vivere per un intero mese la notte più spaventosa dell’anno!

Ma come si faceva in Italia a stare senza i festeggiamenti di Halloween? Non appena ottobre fa capolino le case si addobbano con zucche, pipistrelli, ragni e rami intrecciati, le vetrine dei negozi si riempiono di mostriciattoli e ragnatele e anche la programmazione televisiva sfodera puntate di serie a tema e film a non finire.
Halloween piace a tutti: grandi, piccoli e famiglie e quindi i parchi a tema non sono rimasti certo a guardare e da qualche anno sfoderano le loro  vesti mostruose per accogliere i visitatori affamati di brividi, spaventi ed atmosfere cupe.

In poco tempo Halloween ha affiancato il Natale sia come importanza celebrativa di allestimento del parco sia quella attrattiva con spettacoli, attrazioni tematizzate e tanto altro ancora. Inoltre anche la durata dei festeggiamenti ormai coinvolge il parco per un mese intero, praticamente tutto ottobre e, a seconda di alcuni sondaggi (fonti non certe) Halloween è subito dietro, come gradimento, ai festeggiamenti natalizi, superando così il Carnevale.

Abbiamo raccolto alcune idee, proposte e iniziative di 6 parchi a tema in Italia e in Francia per farvi curiosare e magari farvi pensare di andare qualche giorno a festeggiare, ma ci sono sicuramente molti altri parchi ed eventi che si stanno organizzando per farci vivere serenamente e in totale sicurezza questo fantasmagorico (termine azzeccatissimo) periodo dell’anno.
Prima di prenotare o di recarsi in qualsiasi parco in Italia o all’estero vi invitiamo però a informarvi esclusivamente presso i siti ufficiali dei parchi o in agenzie di viaggio per avere informazioni dettagliate in merito al Green pass, all’utilizzo di mascherine e al limite di accessi.

Cosa fare per Halloween? Scopriamo insieme tutte le offerte dei parchi a tema, tra sconti, promo e iniziative speciali

1. Disneyland Paris, per una gita all’estero ad Halloween

halloween 2021 Cinematographe.it

A Disneyland Paris dal 1° ottobre al 7 novembre 2021 per festeggiare Halloween, grandi e piccini possono ammirare 330 zucche, 175 metri di ghirlande luminose, 56 lanterne, 40 amichevoli fantasmi e molti scheletri – di cui il più grande di oltre tre metri – che decorano il Parco Disneyland durante tutta la stagione. In programma il ritorno dei Cattivi Disney, decorazioni immersive e foto con i Personaggi Disney più amati, senza l’obbligo di mascherina nei Selfie Spot designati: Malefica, Capitan Uncino, la Regina Malvagia e molti altri Cattivi sono pronti a mettersi in posa con i visitatori in un’atmosfera spaventosa sia al Parco Disneyland che al Parco Walt Disney Studios.

È possibile incontrare anche molti personaggi Disney come Topolino, Minnie, Pippo e Stitch, vestiti con i loro costumi di Halloween più belli! Preparate i vostri cellulari e le macchine fotografiche per scattare selfie divertenti in loro compagnia. Per maggiori informazioni sui luoghi e gli orari dei Selfie Spot è possibile consultare l’App ufficiale di Disneyland Paris.

Una delle novità della stagione è una nuova versione di Malefica, la strega farà la sua apparizione con le sembianze di un drago. Un carro emblematico che la mostra in versione super ritorna ad attraversare Main Street nel Parco Disneyland con apparizioni a sorpresa! NB: Tutti gli ospiti con più di 6 anni dovranno sempre indossare una mascherina all’interno dei Parchi Disney. Il Festival di Halloween Disney è un’opportunità perfetta per scoprire, o riscoprire alcune delle attrazioni più emozionanti. I visitatori possono visitare Phantom of Manor, un’attrazione misteriosa e spettrale, con oltre 60 animatronics, 50 effetti speciali e 400 decorazioni a tema.

halloween 2021 Cinematographe.it

A Disneyland Paris anche le bevande e il cibo sono a tema Halloween. Vi consigliamo un gustoso piatto di carne accompagnato dalla zucca e dalle “trompettes de la Mort” (funghi spettrali) guarnita con “sauce diable” oppure il menù della Regina Malvagia di Biancaneve che include un dessert ispirato alla famosa mela avvelenata. Dolci gustosissimi ispirati a Crudelia e Topolino chiudono in bellezza il pasto.

Nelle boutiques è possibile acquistare una miriade di gadget dedicati alla stagione. Tra questi, davvero imperdibile la linea “Fabulously Villainous» disegnata dal team di Disneyland Paris, con felpe, sciarpe, ombrelli, badges e tazze che si illuminano che vedono protagonisti i Cattivi Disney. Per maggiori informazioni ed acquisto biglietti potete consultare il sito del parco.

2. Mirabilandia

halloween 2021 Cinematographe.it

Dal 2 ottobre al 1° novembre, allestimenti e show a tema, zucche, streghe, zombie, mostri e horror zone ma anche emozioni e tanti colori per grandi e piccini. Torna il tradizionale appuntamento con il terrificante divertimento di Halloween. Percorsi horror per adulti e teenager, Halloween Horror Festival, tunnel fatati per bambini e famiglie, spettacoli e intrattenimento dedicato a tutte le età e naturalmente le attrazioni di Mirabilandia. Nel tunnel Acid Rain feroci creature cercheranno di catturarti. E ancora per i ragazzi più coraggiosi: la terrificante discesa agli inferi di Malabolgia; l’eterno pianto della madre-spettro in Llorona; la risata e gli scherzi del sadico clown che si prende gioco dei visitatori in Psycho Circus. Per chi entra non ci sarà scampo nella casa degli orrori Legends of Dead Town (accesso con biglietto supplementare), con tortuosi percorsi e disavventure da cui fuggire per mettersi in salvo. Nelle aree del Parco ci saranno tematizzazioni e allestimenti con zucche, streghe, vampiri, tombe, ragnatele per un’atmosfera Halloween totalmente immersiva.

halloween 2021 Cinematographe.it

Il 16, il 23, il 30 e il 31 ottobre l’offerta si arricchisce con l’Halloween Horror Festival: dalle 19:00 mostri in carne e ossa invaderanno le due horror zone del Parco per seminare il terrore. Dentro Zombieville le creature affamate di paura andranno a caccia degli ignari visitatori che si aggirano in un sinistro villaggio western. Chi avrà il coraggio di addentrarsi nel territorio di Scary Movies troverà i personaggi più spaventosi di sempre per rivivere le scene cult dei film horror.

Le horror zone saranno ben delimitate e i meno coraggiosi potranno tenersi alla larga da un incubo terribilmente reale. Novità 2021 il tunnel Ho perso Dante e lo show Los Locos Fantasmas Novità 2021 il tunnel Ho perso Dante nel quale i bambini dovranno aiutare Virgilio a trovare il Sommo Poeta e Los Locos Fantasmas, il musical dove i protagonisti sono tre pazzi fantasmi, Armenio, Rosamunda e Ubaldo, alle prese con la terapista Matilde. Ci sarà da morire dal ridere!

Per completare l’offerta anche i punti ristoro e i negozi proporranno offerte tematizzate per rendere l’Halloween di Mirabilandia un’esperienza a 360°. Le misure adottate dal Parco per regolare gli ingressi e le file, le regolari sanificazioni, il rispetto del distanziamento e l’uso dei dispositivi di sicurezza individuale permetteranno di godere dei tunnel, delle horror zone e delle attrazioni in totale sicurezza. Per ulteriori informazioni, potete consultare sul sito calendario e gli orari di apertura.

3. Gardaland, Halloween sul lago di Garda

Dall’8 ottobre – tutti i venerdì, sabato e domenica del mese – e nel lungo weekend dal 29 ottobre al 1° novembre il Parco si trasformerà grazie agli speciali spettacoli e alla presenza di tanti personaggi particolari come zombie, streghe e vampiri pronti a sorprendere i Visitatori tra un’attrazione e l’altra.

Tante, come sempre, le decorazioni a tema che stupiranno grandi e piccoli fin dal loro arrivo: dalle gigantesche zucche ai covoni di fieno passando per fantasmini, corvi e pipistrelli disseminati lungo le vie del Parco. Da tenere d’occhio anche i Venerdì da Paura: l’8, il 15, il 22 e il 29 ottobre, infatti, il Parco sarà aperto eccezionalmente dalle 17 alle 22 pronto ad accogliere gli Ospiti per serate da brividi… di divertimento. Molte sono le attrazioni e gli show a tema.

In Welcome to Friday Scary Night i ballerini zombie accoglieranno gli Ospiti sulle note della colonna sonora “Scary Friday”, introducendoli nel mood delle serate in cui streghe, vampiri e mostri di ogni genere saranno pronti a spuntare dalle tenebre per sorprendere gli ignari Visitatori.
A Gardaland Theatre andrà in scena il nuovo Gotika, uno spettacolo ambientato all’inizio del 1800 nel quale una giovane donna viene indotta da un ipnotista in uno stato di sonnambulismo che le permette di entrare in un mondo dark.
Nelle altre giornate sarà invece lo show Welcome, it’s Halloween, con protagonisti l’amata mascotte Prezzemolo e i ballerini con nuovi costumi da spaventapasseri, a dare il benvenuto ogni mattina ai Visitatori sulle note di una nuova canzone dedicata ad Halloween.
A questi si aggiungeranno poi tanti nuovi spettacoli a tema Halloween: presso l’Hacienda Miguel andrà in scena El dia de los Muertos, uno show ispirato alla tradizionale festa messicana ricco di colori, musica, balli e allegrie, con nuovi costumi, nuove coreografie e canzoni interpretate dai cantanti di Gardaland.

Ma cosa sarebbe la festa di Halloween senza… dolcetto? Vasta sarà l’offerta culinaria a tema pensata per piccoli e grandi Visitatori: dal gelato Dark Unicorn – rivisitazione in chiave mostruosa del dolce più apprezzato nel Parco – all’aperitivo infernale, con pozioni magiche servite in bicchieri “sanguinanti”, passando per mele stregate, biscotti dalle forme più strane e lunghi stecchi di marshmallow.
Durante Gardaland Magic Halloween, il Parco sarà aperto dalle 17.00 alle 22.00 durante i Venerdì da Paura, tutti i sabati e le domeniche dalle 10 alle 19. Il 31 ottobre, per la grande notte di Halloween, apertura speciale dalle 10.00 alle 22.00.
Infine, è possibile vivere l’atmosfera di Halloween anche a Gardaland Hotel e Gardaland Adventure Hotel grazie ad un’offerta speciale che prevede uno sconto fino al 20% su un pernottamento tra l’8 e il 31 ottobre (prima colazione e sanificazione della camera inclusi). La promozione, valida fino al 29 ottobre, comprende anche un ingresso a Gardaland Park e un ingresso a SEA LIFE Aquarium per persona; inoltre, se il soggiorno inizia di venerdì e/o sabato, il secondo giorno di ingresso al Parco è in regalo.
Per maggiori informazioni consultate il sito di Gardaland.

4. Movieland

Dal 2 ottobre e fino al 1° novembre, ogni weekend, Movieland celebra Halloween  con un Parco completamente trasformato grazie ad una moltitudine di scenografie tra cui le mitiche zucche decorate con le sembianze di famosi personaggi del cinema horror e fantasy e con un’offerta di attrazioni, spettacoli ed animazioni rigorosamente a tema.
Molti sono gli eventi a cui poter assistere sia per adulti che per bambini sempre in totale sicurezza e nel rispetto delle normative attuali. Si inizia con la Labyrinth Experience, dove grandi e piccini saranno chiamati ad affrontare un labirinto pieno di trabocchetti e di vie senza uscita: chi ne uscirà per primo?
Il simpatico e bizzarro Monster Chef. Cosa avrà preparato lo chef più mostruoso di sempre per mettere alla prova i piccoli ospiti di Movieland? Solo chi avrà il coraggio di assaggiare le sue schifose prelibatezze potrà tornare gratuitamente al Parco nella giornata del 31 ottobre. Si passa poi all’Acchiappafantasmi Academy, dove si entra nella casa infestata da simpatici spettri e si sfidano le piccole paure… solo i più valorosi riceveranno l’ambito diploma di acchiappafantasmi. Inoltre si possono Incontrare alcuni tra i personaggi dei ghostbuster con cui scattare delle “spaventose” foto ricordo. Un gradito ritorno dell’acclamato show, vincitore del premio Parksmania Awards 2019 come migliore show indoor, Weet Nightmare con il suo mix di temi che abbracciano noir, romanticismo e thriller, i sontuosi costumi, rinnovate coreografie e un’inedita scena musicale, il viaggio onirico di Sweet Nightmare continuerà ad emozionare e stupire i suoi spettatori; infine ,solo per i più coraggiosi, Walk of Fear, con adesione volontaria, terribili creature si nasconderanno in diversi angoli del Parco. Gli ospiti, se avranno il coraggio, saranno coinvolti dai nostri attori e messi alla prova per vivere un’esperienza immersiva ai confini della realtà.
L’immancabile “Trick or Treat” per tutti i bambini che sono invitati a cercare e gustare i dolcetti più golosi di Movieland attraverso la più tradizionale ed iconica esperienza di Halloween ma soprattutto chi andrà al Parco con travestimento a tema potrà accedere a prezzo ridotto (26€). Per ottenere lo sconto il proprio costume dovrà includere trucco, vestito e un accessorio a tema (esempio: teschio, bastone, zucca etc.) Questa offerta vale per tutti i weekend di ottobre escluso il 31 ottobre e l’1 novembre, mentre fino al 1° novembre continua l’opportunità di fruire del bonus vacanze e degli speciali pacchetti parco+hotel per organizzare una breve vacanza sul Lago di Garda. Tutte le informazioni e i pacchetti disponibili si trovano sul sito del parco

5. Cinecittà World, cosa fare a Roma per Halloween?

halloween 2021 Cinematographe.it

Brividi protagonisti a Cinecittà World per festeggiare il mese di Halloween, in sicurezza ma con esperienze da paura: dal 2 Ottobre il Parco divertimenti del Cinema di Roma si trasforma con zombie, vampiri e fantasmi, circondati da zucche e pannocchie, covoni e ragnatele. I più famosi film dell’orrore prendono vita con 9 nuove attrazioni a tema!

Apre la giornata l’Halloween Show, per rivivere le emozioni del piccolo e grande schermo attraverso personaggi della Casa di Carta, The Walking Dead, Harley Quinn (The suicide Squad), V per Vendetta, seguita dalla Zombie Walk, per fare quattro passi tra i mostri. Inoltre Ritorna, arricchita da 3 nuovi set, l’amatissima Horror House, percorso al buio tra le scene più terribili della storia del cinema horror. Da The Ring a Nightmare, da l’Esorcista a Venerdì 13, all’antro di Lord Voldemort, ispirato dalla saga di Harry Potter: gli ospiti camminano a fianco dei loro peggiori incubi cinematografici.

Per i più coraggiosi immancabile un giro sul roller coaster Inferno, la montagna russa infernale ambientata tra i gironi dell’inferno di Dante, in occasione dei 700 anni dalla morte. Ma Halloween a Cinecittà World è soprattutto un mese di festa per i più piccoli: nel percorso intitolato il Bosco Stregato i bambini incontreranno personaggi come Grimilde, Malefica, la strega di Biancaneve, il cannibale e la scimmia nascosti nella foresta di Indiana Adventure.

Torna finalmente lo show dal vivo in teatro, dopo mesi di chiusura è tempo di ridere con Trucchi da paura, divertente spettacolo che svela i segreti del cinema horror. Ottobre non è solo Cinecittà World: continua, infatti, la stagione del nuovo parco a tema sull’antica Roma, Roma World, dove gli ospiti vivono una esperienza da antichi Romani.
Imperdibile il gran finale per entrambi i parchi il 31 ottobre con la la Notte delle Streghe!

NB:Se non avete il green pass, il tampone gratuito ve lo offre… Dracula! Ovviamente prima di entrare al parco. Per acquisto biglietti, navetta e info complete potete visitare il sito di Cinecittà World.

6. Magicland

halloween cinematographe.it

MagicLand, il più grande Parco Divertimenti del Centro Sud Italia, ci aspetta per la notte più mostruosa e terrificante dell’anno con una serie di eventi e iniziative dedicate a grandi e piccini!
Tutti i weekend – a partire da sabato 9 ottobre e fino al 31 ottobrestreghe, scheletri e mostri arriveranno a MagicLand in un’atmosfera da brivido, pronti a trasformare il Parco in un mondo spaventosamente mostruoso! Tante sono le simpatiche iniziative per grandi e per bambini tra cui la Sfilata Gattobaleno Car Magic Halloween e le assistenti streghette, per tutto il giorno Gattobaleno girerà in veste di Stregone accompagnato dalle sue assistenti streghe che dispenseranno magie ed incantesimi. Per tutti i bambini verrà allestito un villaggio lungo il sentiero nel bosco che conduce ad un fantastico castello. Quattro simpatiche streghe intratterranno grandi e piccini con le loro straordinarie magie e passeggiando per le vie di Magicland, sarà facile trovare una banda musicale composta da 6 mostruosi musicisti. La famigerata The Bad Band!

Non perderete sicuramente la divertente animazione itinerante di Psychiatric Circus dove verranno coinvolti i passanti e, gli animatori, faranno divertire grandi e piccini in un mix di arte circense e teatrale. Mentre per i più audaci inizia la caccia con Alcatraz – I detenuti più pericolosi di tutti i tempi sono evasi dal carcere di Alcatraz e sono stati avvistati a MagicLand. Con loro in giro nessuno sarà mai davvero al sicuro per finire con le immancabili horror house e tunnel dell’orrore che a seconda del week end mutano per continuare a stupire gli avventori del parco: dal 16 ottobre, Haunted Hotel; dal 23 ottobre, Demonia; dal 30 ottobre, Anubis.

Sabato 30 e domenica 31 ottobre, special night! Per l’occasione il Parco chiuderà i suoi battenti alle 24.00. Per finire con un buon sapore Il 30, 31 ottobre e 1° novembre saranno presenti 8 tipologie di street food con i loro inconfondibili e gustosi truck. Trovate altre informazioni sul sito.