Chi è Gina Rodriguez? Biografia e carriera della protagonista della serie Jane the Virgin e del film Netflix Awake

Tutto quello che c'è da sapere sull'attrice Gina Rodriguez, nota protagonista dell'acclamata serie tv Jane the Virgin.

Gina Rodriguez, attrice statunitense nota per il ruolo in Jane the Virgin, ha partecipato a numerose serie tv prima di diventare famosa e conosciuta dal grande pubblico per lo show della The CW, andato in onda per 5 stagioni e del quale è stata indiscussa protagonista. Ultima di 3 sorelle, è molto legata alla sua famiglia. Le sue sorelle, Ivelisse e Rebecca, ricoprono, rispettivamente, la professione di investitore finanziario e medico. Appassionata di salsa, si esibì a soli 7 anni nella compagnia Fantasia Juvenil, continuando a ballare fino ai 17, ottenendo l’ammissione alla Columbia University’s Theatrical Collaboration. Laureandosi come Bachelor of Fine Arts, ha poi deciso di perseguire e dedicarsi interamente alla recitazione dopo una prima apparizione sul palcoscenico nei panni di Frida Kahlo.

La più nota soap opera al mondo

Carmen Sandiego

Il primissimo ruolo ricorrente per Gina Rodriguez è stato quello di Beverly in una delle più seguite e famose soap opere al mondo: Beautiful. È il 2011 e mancano ancora 3 anni a Jane the Virgin, per la quale viene scritturata il 23 febbraio del 2014. Partecipa così al film Matrimonio in famiglia, al musical Go for It! e alla pellicola Filly Brown, apparendo, prima di Beautiful, come guest star in importanti produzioni televisive tra cui Law & order – I due volti della giustizia, 10 cose che odio di te, Army Wives – Conflitti del cuore per 3 puntate e The Mentalist. Per le sue performance in Go for It! e Filly Brown riceve rispettivamente una nomination e la successiva vittoria l’anno dopo agli Imagen Award.

Vestendo i panni di Jane Villanueva in Jane the Virgin Gina Rodriguez riceve inoltre, nel 2015 un Golden Globe come Miglior attrice protagonista, ottenendo una nomination anche nel 2016 e 2017. Jane the Virgin ottiene grande popolarità, aumentando la notorietà dell’attrice; si tratta di un dramedy romantico che si pone come parodia di tutti quei temi e quelle situazioni raccontate nelle telenovelas latino-americane, da anni in grande espansione internazionale. È infatti basato sulla soap opera venezuelana Juana la virgen. Successivamente a Jane the Virgin, la Rodriguez prende parte a un episodio di Brooklyn Nine-Nine e allo show Elena, diventerà presidente, ancora in corso. Sul grande schermo recita invece in Deepwater – Inferno sull’oceano, Annihilation, Miss Bala – Sola contro tutti e Kajillionaire, vincitore del festival Alice nella città 2020.

La vita privata e social di Gina Rodriguez

Gina Rodriguez

Di recente è protagonista dell’horror thriller Awake di Netflix che racconta di un devastante evento globale che ha tolto agli esseri umani la capacità di dormire gettando così il mondo nel caos. Gina Rodriguez, sul set di Jane the Virgin, conosce inoltre Joseph LoCicero, che sposa il 4 maggio 2019, ufficializzando la loro unione su Instagram, confermando così i precedenti rumors su una relazione tra i due. Molto amica di Justin Baldon, uno dei personaggi principali di Jane the Virgin, Gina Rodriguez è molto attiva sul suo account Instagram, dove conta più di 4 milioni di follower e dove è solita pubblicare sia momenti di svago e vita quotidiana che lavorativa, con foto dal set e immagini promozionali di nuovi film o serie tv in uscita.

Gina Rodriguez vanta anche una carriera di produttrice, è stata infatti produttrice esecutiva di 34 episodi di Jane the Virgin, ricoprendo lo stesso ruolo anche per i film Someone Great, Jane the Novela e Elena, diventerò presidente. Doppiatrice della serie d’animazione Big Mouth dove è la voce di Gina Alvarez dal 2018 al 2019, ha preso parte anche a numerose pellicole indipendenti come California Winter, Enter the Dangerous Mind, Sleeping with the Fishes e Sticky Notes.

 

Leggi anche Carol Alt e quella sofferta confessione: “Ayrton Senna è stato il grande amore della mia vita”