Chi è questo bambino? Oggi si è ritirato dalla scene, ma è stato uno dei maggiori interpreti della storia del cinema

Tra il 1997 e il 2001, ha deciso di prendersi una pausa dal cinema per fare il calzolaio a Firenze.

È nato a Londra il 29 aprile 1957. Suo padre Cecil era un poeta e scrittore inglese di origine irlandese, mentre sua madre Jill Balcon era un’attrice teatrale inglese nata da una famiglia ebraica di origini lettoni e polacche. Ha esordito sul grande schermo nel 1971 con un piccolo ruolo – tra l’altro non accreditato – in Domenica, maledetta domenica. Ha studiato teatro al Bristol Old Vic di Londra ed è proprio grazie al teatro che si è fatto conoscere. La sua filmografia contiene solo ventuno film ma tutti titolo di grande spessore come My Beautiful Laundrette – Lavanderia a gettone, Camera con vista, Il mio piede sinistro, L’ultimo dei Mohicani, Nel nome del padre, Gangs of New York, Il petroliere e Lincoln. Tra il 1997 e il 2001 ha deciso di prendersi una pausa dai set per svolgere l’attività di apprendista calzolaio in una bottega di Firenze. Il bambino nella foto è proprio lui: l’attore Daniel Day-Lewis!

Oggi si è ritirato dalla scene

Nel 2017, Daniel Day-Lewis è tornato su un set cinematografico dopo cinque anni di pausa. per recitare nel film di Paul Thomas Anderson, Il filo nascosto. Nel giugno dello stesso anno, l’attore ha annunciato il suo ritiro dal mondo del cinema, dopo che nel 1989 aveva già detto addio al teatro.

È stato uno dei maggiori interpreti della storia del cinema

Senza dubbio, Daniel Day-Lewis è uno dei maggiori interpreti della storia del cinema. Nel corso della sua carriera, infatti, ha conquistato tre Premi Oscar su sei nomination, due Golden Globe su otto nomination, quattro BAFTA su sette candidature, tre Screen Actors Guild Award e tre Critics’ Choice Movie Award.

Leggi anche Avete mai visto Hailee Steinfeld da piccola? È morta per amore, ha assistito all’omicidio del padre ed è stata il volto di una nota casa di moda italiana