Sulla stessa onda: Christian Roberto svela il doloroso dettaglio che l’ha aiutato a immedesimarmi nella parte

Christian Roberto ha raccontato il retroscena su come sia riuscito a entrare nella parte di Lorenzo in Sulla stessa onda

In occasione della presentazione del nuovo film Sulla stessa onda, noi di Cinematographe.it abbiamo preso parte all’incontro stampa organizzato da Netflix, alla presenza del regista, Massimiliano Camaiti, dei due attori protagonisti, Elvira Camarrone e Christian Roberto, e di Donatella Finocchiaro, il nome più illustre del cast.

Sulla stessa onda, Christian Roberto: la dolorosa analogia con la sorella

Elvira Camarrone e Christian Roberto, cinematographe.it

Pur essendo un teen drama, Sulla stessa onda, ambientato in una splendida Palermo, tratta in modo consapevole una delicata tematica, con maturità e scevra da ogni tipo di retorica e banalità. I due giovanissimi protagonisti si sono dovuti mettere alla prova ed il risultato è stato ottimo. Dunque, sono stati pure interpellati su come si siano approcciati al ruolo e cosa dalla rispettiva esperienza personale li abbia aiutati.

Per la relazione del suo Lorenzo con Sara, Christian Roberto si è rifatto molto al proprio rapporto con la sorella, in quanto entrambe sono alle prese con una malattia. “Mia sorella soffre di una grave forma di scoliosi per cui deve portare un busto per 23 ore su 24”, ha dichiarato l’interprete, aggiungendo poi che, analogamente a Sara, la sorella è accomunata da una passione: la danza, “l’unica cosa a cui si dedica in quell’ora in cui può togliere il busto”.

Sulla stessa onda, cinematographe.it

Sulla stessa onda racconta le vicende di Sara e Lorenzo. Mentre l’estate è agli sgoccioli, mediante un corso di vela, in un’isola in Sicilia, i due s’incontrano e perdono subito la testa l’uno per l’altra. Per ambedue si tratta del primo amore, una magia che sembra però svanire una volta rientrati a Palermo. Sara diventa all’improvviso sfuggente. Ma non è l’abituale conclusione di un flirt estivo, Sara nasconde un segreto.

Nella vita della ragazza piomba la notizia del peggioramento della sua distrofia muscolare. In un viaggio contrassegnato da coraggio, rischi e incoscienza, lei e Lorenzo saranno obbligati a crescere velocemente per rendere eterno ogni istante della loro storia.

Leggi anche Sulla stessa onda: intervista al regista e al cast del film Netflix. “L’amore è l’antidoto contro la malattia”