Quando Giorgio Armani vestiva Richard Gere e creava la moda del vero American Gigolò

Richard Gere ringrazierà a vita Giorgio Armani che, con il suo stile in American Gigolò, lo ha reso un vero sex symbol.

American Gigolò è un film scritto e diretto da Paul Schrader, uscito al cinema nel 1980. Il film vede come protagonista Richard Gere interpretare Julian Kay, un uomo che di lavoro fa il gigolò. Un giorno incontra casualmente Michelle, la moglie del senatore Charles e diventa il suo amante, intrattenendo nel frattempo un rapporto di lavoro con due coniugi con i gusti depravati. Quando uno dei due coniugi viene brutalmente ucciso, sarà proprio il gigolò il primo sospettato.

Lo stile senza tempo di Richard Gere, grazie a Giorgio Armani

giorgio armani, cinematographe.it

Oltre alla storia intrigante, che si intreccia con l’amore, ad avere particolare rilievo all’interno di questo film è proprio il fascino di Richard Gere, che lo ha reso negli anni ’80 uno degli uomini più attraenti del mondo del cinema. Il fascino del galantuomo si evince, senza dubbio, anche nel modo di vestire di Julian. Soprattutto in una scena (che dura poco più di due minuti) vediamo quanto Julian ci tenga al proprio aspetto e soprattutto al suo modo di vestire. Lo vediamo nella sua camera da letto, con il torso nudo e i pantaloni grigi. Sceglie tra quattro giacche, tutte di un noto stilista, che ha senza dubbio creato il mito dell’uomo sexy degli anni ’80.

Stiamo parlando di Giorgio Armani, un uomo che ha rivoluzionato il modo di vedere l’eleganza maschile. Negli anni in cui American Gigolò esce al cinema, Giorgio Armani rivoluziona lo stile delle giacche. Elimina l’ingessatura e la rigidezza tipica della giacca tradizionale e la modella sulla figura dell’uomo, non nascondendo la forma fisica, ma anzi esaltandone ogni aspetto. Dagli anni Ottanta a oggi le giacche sono diventate le migliori amiche dell’uomo, rendendolo incredibilmente affascinante.

giorgio armani, cinematographe.it

Il completo di American Gigolò – il cosiddetto American Gigolo’s suit – è ormai un must della moda maschile, il completo fedele dell’uomo per ogni occasione, che fosse in passerella, un evento importante o semplicemente per essere impeccabile seppur semplice. Richard Gere deve molto non solo al suo talento, ma tanto anche ad American Gigolò e soprattutto a Giorgio Armani, che con il suo stile lo ha reso un sex symbol.

Leggi anche Ecco la foto di Matthias Schoenaerts senza freni nel cuore di New York: sarà impazzito?