Avete visto il marito di Maggie Gyllenhaal? Fa l’attore, è molto amico di Jake e deve a lui la nascita del loro amore

Jake Gyllenhall ha agito da Cupido tra l'amico e la sorella!

Non sarà conosciuto come la moglie Maggie Gyllenhall, o il cognato Jake, tuttavia anche Peter Sarsgaard è un nome importante in ambito cinematografico, televisivo e teatrale. Nato a il 7 marzo 1971 a Belleville, nell’Illinois, è figlio di un ingegnere di remote origini danesi.

I continui cambi di lavoro del genitore inducono la famiglia a trasferirsi diverse volte. Cresce secondo una severa educazione cattolica e da bambino sogna di diventare un calciatore. Per tale motivo si avvicina al balletto, così da migliorare la propria coordinazione, ma vari infortuni e traumi fisici lo dissuadono.

Presso la Fairfield College Preparatory School, un istituto maschile gesuita nel Connecticut, inizia a interessarsi di cinema e recitazione. Nel 1993 consegue la laurea in storia alla Washington University e mette definitivamente le tende a New York, dove muove i primi passi in teatro.

Peter Sarsgaard e Maggie felicemente innamorati, grazie a Jake Gyllenhall!

Maggie Gyllenhall e Peter Sarsgaard

Per mantenersi comincia a prendere parte ad alcune produzioni tv. Il debutto sul grande schermo avviene nel 1995 con Dead Man Walking – Condannato a morte di Tim Robbins, in cui recita accanto a Sean Penn e Susan Sarandon. Tre anni più avanti interpreta il figlio di Athos (John Malkovich) ne La maschera di ferro di Randall Wallace, un successo al botteghino, guadagnando oltre 180 milioni di dollari in tutto il mondo. Per la sua interpretazione del violento ed omofobo John Lotter in Boys Don’t Cry (1999), pellicola basata sulla storia vera di Brandon Teena, riceve il plauso della critica.

Primo piano Peter Sarsgaard

La performance regalata ne L’inventore di favole (2003) gli vale, poi, numerosi riconoscimenti e candidature ad importanti premi, tra cui Golden Globe, Indipendent Spirit Award e Satellite Award. A partire dal 2005 inizia a essere chiamato in film dal sapore più hollywoodiano e in Jarhead (2005) divide il set al fianco dell’amico Jake Gyllenhall, che giocherà un ruolo fondamentale nella relazione intrapresa con sua sorella Maggie.

Il sentimento tra lei e Peter Sarsgaard sarà suggellato da un matrimonio e due bambine (Ramona e Gloria Ray). Nel 2013 Sarsgaard prende parte alla terza stagione della serie The Killing, prestando il volto a Ray Seward, condannato a morte mediante impiccagione per l’omicidio della moglie.

Leggi anche Avete visto la figlia di Jean Claude Van Damme? Ha gli stessi muscoli e il talento del padre ma non vuole vivere nella sua ombra