Hellraiser: Clive Barker vince la battaglia legale per i diritti USA

THR ha riportato che Barker "ha sfruttato con successo la legge sul copyright per riconquistare i diritti americani sul franchise di Hellraiser".

 

Clive Barker acquisirà i diritti statunitensi su Hellraiser a partire dal 19 dicembre 2021

Proprio come la battaglia legale in corso su chi possiede effettivamente l’originale Venerdì 13, se lo scrittore Victor Miller o il regista Sean Cunningham, un altro classico horror degli anni ’80 è stato nel mezzo di una battaglia legale, negli ultimi mesi. Parliamo di Hellraiser, il film horror del 1987 scritto / diretto da Clive Barker e basato sul suo romanzo.

Per farla breve, Barker ha recentemente inviato un avviso di risoluzione ai produttori nel tentativo di riguadagnare i diritti del suo romanzo The Hellbound Heart e del classico horror che ha generato, promulgando lo stesso Copyright Act del 1976 che Victor Miller ha emanato per riconquistare i diritti. all’originale Venerdì 13, una vittoria attualmente contestata da Cunningham in tribunale.

Ai sensi del Copyright Act del 1976 (tramite THR), “Gli autori possono riprendere i diritti dagli editori dopo aver atteso un periodo prestabilito (di solito 35 anni) e aver inviato un avviso entro un periodo di cinque anni“.
THR riporta questa mattina che Barker “ha sfruttato con successo la legge sul copyright per riconquistare i diritti americani sul franchise di Hellraiser“!

THR spiega: “Lunedì, il suo avvocato ha depositato i documenti presso il tribunale federale della California a conferma di un accordo con Park Avenue Entertainment, la società di produzione che attualmente gode dei diritti di un film su una donna sotto l’influenza di un ex amante risorto“.

Barker acquisirà i diritti * statunitensi * su Hellraiser a partire dal 19 dicembre 2021 e ciò includerà i diritti sulla storia sottostante e sulla sceneggiatura del film del 1987. Qualsiasi cosa fatta con il franchise cinematografico post-Hellraiser ’87 non è di proprietà di Barker, similmente alla situazione di Venerdì 13; i nuovi progetti di Hellraiser oltre il 2021 avrebbero bisogno dell’approvazione di Barker.

A differenza della situazione di Venerdì 13, che ha visto Cunningham sostenere che Miller era uno scrittore su commissione, nessuno può davvero contestare nulla del genere sulla situazione Barker / Hellraiser.

Questa è un’importantissima notizia per tutto ciò che riguarda il franchise horror, che da tempo produce sequel direct-to-video di bassa qualità senza alcun coinvolgimento da parte dell’uomo che ha creato l’intero franchise e i suoi personaggi iconici. Pinhead sta finalmente tornando a casa da Clive Barker e sappiamo già di due imminenti progetti di Hellraiser che sono attualmente in lavorazione.

Barker ha dato la sua approvazione a una serie che è in lavorazione alla HBO, dato che è appena entrato a far parte del progetto come produttore esecutivo. David Gordon Green (Halloween Kills) dirige il pilot e “molti altri episodi iniziali” e Michael Dougherty (Trick ‘r Treat) sta scrivendo insieme a Mark Verheiden (Battlestar Galactica).

E poi c’è il nuovo film di Hellraiser diretto da David Bruckner (V / H / S, Southbound, The Ritual), scritto da Ben Collins e Luke Piotrowski (Super Dark Times). Ci aspettiamo di avere più informazioni molto presto, restate con Cinematographe.it per tutti gli aggiornamenti!

Leggi anche: HBO svilupperà la serie tv dedicata al personaggio horror