La Verità su La Dolce Vita: il film fuori concorso a Venezia

Ecco il trailer e la presentazione del film diretto da Giuseppe Pedersoli.

Sarà presentato domani, giovedì 10 settembre 2020 in anteprima mondiale alla 77ma Mostra del Cinema di Venezia, La Verità su La Dolce Vita

La Verità su La Dolce Vita è il film documentario di Giuseppe Pedersoli, figlio di Bud Spencer, prodotto da Arietta Cinematografica. La pellicola uscirà nelle sale cinematografiche con un tour di proiezioni evento a partire dal 15 settembre e sarà distribuito da Istituto Luce-Cinecittà.

Il racconto inedito della nascita, del disastro annunciato, e del mito del film italiano più famoso nel mondo. Verso la fine del 1958 Federico Fellini attraversa un periodo professionale complicato. Ha già vinto due Oscar per “La Strada” e “Le Notti di Cabiria” ma nessun produttore vuole realizzare il suo nuovo progetto: una storia intitolata La Dolce Vita. Soltanto un uomo, Giuseppe Amato, già produttore di capolavori come “Umberto D.”, “Quattro passi tra le nuvole”, “Francesco Giullare di Dio”, “Don Camillo”, comprende la straordinarietà del soggetto. Amato sembra essere davvero l’unico a immaginare, e dire, che il copione che ha tra le mani contiene un capolavoro. Con la sua esperienza trentennale intuisce anche che l’operazione sarà molto rischiosa. Ma nessun ostacolo può impedirgli di realizzare un progetto in cui crede.

Il sessantesimo anniversario dalla produzione de “La Dolce Vita” e il centenario dalla nascita di Federico Fellini, costituiscono la migliore opportunità per ricostruire la genesi, la produzione e la vita commerciale di uno tra i più famosi e iconici film della cinematografia mondiale.

Questo progetto si basa sulla copiosissima, originale e inedita corrispondenza tra Giuseppe Amato, Angelo Rizzoli e Federico Fellini, rispettivamente produttore, distributore e regista de “La Dolce Vita”. Sono gli stessi protagonisti a raccontarci, con la “voce” diretta dei loro scritti, ciò che hanno vissuto.

Attraverso un montaggio serrato e avvincente di interviste e letture, e scene ricostruite, si ricreano le atmosfere, i contrasti e le grandi passioni che formarono la sostanza fondante e la creazione di uno tra i più controversi prodotti della cinematografia italiana, universalmente riconosciuto come un capolavoro.

Giuseppe Pedersoli

Il trailer del film La Verità su La Dolce Vita:

 

Fonte: Youtube