Bud Spencer: Livorno omaggia l’attore con una statua

Il 2 giugno sarà inaugurata a Livorno la statua, a grandezza naturale e creata da Fabrizio Galli, del mito del cinema Bud Spencer.

A distanza di tre anni dalla sua scomparsa, Livorno omaggia Bud Spencer con una statua dedicata all’attore, che sarà inaugurata il 2 giugno

Dopo la statua di due metri costruita in suo onore a Budapest, in Ungheria, Bud Spencer avrà, da ora, anche la sua stata italiana, che potrete visitare a Livorno. Nella città toscana e nel litorale toscano, l’attore girò i film Lo Chiamavano Bulldozer e Bomber.

Col Patrocinio e la collaborazione del Comune di Livorno e dell’Assessorato alla Cultura e di quello allo Sport, l’iniziativa è stata promossa dalla Pagina Facebook dedicata al compianto attore. L’obiettivo è realizzare la statua sul lungomare, nella parte finale di Viale Italia. I fan potranno prendere parte all’iniziativa, tramite un crowdfunding che si trova sul sito Produzioni dal Basso.

Bud Spencer: una statua di due metri a Budapest per omaggiare l’attore

I fan che decideranno di contribuire alla costruzione della statua vedranno i propri soldi andare in ricavato per sostenere la realizzazione della stessa (materiali, attrezzature, trasporto, collocazione statua). Inoltre, in cambio, riceveranno dei gadget ufficiali dell’attore, quali magliette, stampe, cartoline ricordo disegnate per l’occasione da Alberto Baldisserotto, il fumetto, egli autori livornesi Daniele Caluri ed Emiliano Pagani, e molto altro ancora.

L’opera, realizzata dal famoso creatore di carri carnevaleschi di Viareggio, Fabrizio Galli, consisterà in una statua che riprenderà la grandezza naturale del mito del cinema. Vedremo un Bud Spencer in versione “lupo di mare”, con un borsone semi aperto ai suoi piedi, da cui usciranno dei guantoni da pugilato e un casco da football americano, simbolo della sua patria natia (l’Italia) e della sua patria d’adozione (l’America), nonché dei due film ambientati nella zona e legati allo sport.

L’inaugurazione si svolgerà il 2 giugno 2019 alle 18, pochi giorni prima dell’anniversario del terzo anno della scomparsa dell’attore, alla presenza dei figli e di altri personaggi che hanno partecipato ai suoi film.