Joel Schumacher: morto a 80 anni il regista di Batman & Robin

Nato il 29 agosto 1939 a New York, Joel Schumacher si è inizialmente affermato come costumista per pellicole degli anni '70 raggiungendo successivamente il successo alla regia di numerosi film.

Joel Schumacher, regista celebre per Batman & Robin, Batman Forever, Lost Boys e molti altri film, è morto all’età di 80 anni

Joel Schumacher è morto lunedì 22 giugno a New York City, dopo una battaglia contro il cancro durata un anno. Celebre soprattutto per i suoi film su Batman, è stato uno dei registi più apertamente gay di Hollywood, che ha sempre aggiunto temi ed estetiche LGBTQ nei suoi film.
Era un visionario unico nel suo genere e sicuramente ci mancherà. Joel Schumacher, che ha diretto circa due dozzine di film tra cui Batman Forever, Batman & Robin, St. Elmo’s Fire, A Time to Kill, 8MM e Falling Down, è morto dopo una lunga battaglia con il cancro all’età di 80 anni.

I crediti di Schumacher includono anche il film degli anni ’80 D.C. Cab, The Incredible Shrinking Woman e The Lost Boys. Ha anche diretto The Phantom of the Opera, Flatliners, The Client, Flawless, Phone Booth, Trespass e, più recentemente, due episodi del 2013 di House of Cards di Netflix.
Il nativo newyorkese ha anche scritto la commedia a basso budget Car Wash del 1976 e le sceneggiature di un paio di adattamenti cinematografici di musical di Broadway: The Wiz del 1978 e The Phantom of the Opera del 2004.

Joel Schumacher: “Batman e Robin non sono mai stati gay

Ha anche scritto il lungometraggio del 1976 Sparkle, del quale è stato fatto un remake nel 2012. Ha inoltre diretto alcuni video musicali di alto profilo, tra cui quello uno dei Seal, Kiss from a Rose, da Batman Forever del 1995, e Devil Inside degli INXS (1988).
Nato il 29 agosto 1939 a New York, Schumacher si è inizialmente affermato come costumista per film degli anni ’70 come Sleeper e Interiors di Woody Allen, insieme a Blume in Love, The Prisoner of Second Avenue e The Last of Shiela. È stato anche scenografo nel telefilm del 1974 Killer Bees, durante l’era dei disaster-movie.

Tags: Batman