Addio a John Lafia, regista de La bambola assassina 2
Ci lascia a 63 anni John Lafia, sceneggiatore e regista che ha contribuito al franchise de La bambola assassina, dirigendone anche il secondo film.
Sceneggiatore de La bambola assassina e del suo sequel, John Lafia si è tolto la vita a 63 anni
Dopo una carriera che lo ha visto contribuire alle sceneggiature di molti classici horror, John Lafia si è tolto la vita a Los Angeles il 29 aprile. A dare la notizia della morte dello scrittore, che aveva 63 anni, è stata la famiglia attraverso un comunicato pubblicato da Don Mancini, creatore de La bambola assassina, di cui Lafia aveva co-sceneggiato il primo e il secondo film, quest’ultimo da lui anche diretto:
Siamo devastati nell’apprendere della dipartita del nostro amico John Lafia. È stato una parte cruciale della famiglia di Chucky sin dall’inizio. Ha co-sceneggiato La bambola assassina assieme a me e al regista Tom Holland, e John ha diretto La bambola assassina 2, il film di Chucky preferito tra i fan. John era un artista incredibilmente generoso. Lasciava che lo accompagnassi a ogni incontro e che lo oscurassi sul set. Mi ha insegnato più sul fare cinema durante la produzione di quel film di quanto abbiano fatto diversi semestri a scuola di cinema. John è stato anche una delle persone più curiose di natura e costantemente creative che abbia mai incontrato, sempre a fare foto e a buttare giù idee.
Leggi anche – Syfy ordina la serie TV su Chucky, la bambola assassina
Oltre a essere fra gli sceneggiatori dei primi due film de La bambola assassina, John Lafia è accreditato come colui che ha ideato il nome Chucky per il letale giocattolo, avendo inoltre aiutato a scrivere la famosa battuta “Ciao, mi chiamo Chucky, ti va di giocare” del primo capitolo. Oltre al franchise dedicato al bambolotto, per il quale nel 2019 ha anche contribuito al reboot, ha lavorato a progetti quali Man’s Best Friend, Babylon 5, La zona morta e Firestorm: Last Stand at Yellowstone.