Apple potrebbe acquistare Disney, Tim Cook pronto a fare un’offerta?

Dopo che il mercato azionario ha iniziato a precipitare a causa del coronavirus, un analista di Wall Street suggerisce che Apple potrebbe acquistare Disney.

Secondo gli analisti a Wall Street, la Apple potrebbe acquistare la Disney ora che è in crisi

Se pensavate che Disney fosse la regina del castello dopo aver acquisito la 20th Century Fox l’anno scorso, dovreste ricredervi. Dopo che il mercato azionario ha iniziato a precipitare a causa della crisi da coronavirus, un analista di Wall Street suggerisce che un’azienda delle dimensioni di Apple potrebbe acquistare Disney, dal momento che le sue azioni continuano a scendere. Venerdì, in una lettera ai clienti, Bernie McTernan di Rosenblatt Securities ha suggerito che la società guidata da Tim Cook potrebbe fare un’offerta ragionevole per la Disney di Bob Chapek ora che le azioni di quest’ultima sono scese del 36% da gennaio.

Nella lettera, McTernan non ha mancato di far notare che la Disney ha perso circa 85 miliardi di dollari nelle ultime tre settimane, circa un terzo della sua capitalizzazione totale di mercato. Al momento della stesura di questo articolo, la capitalizzazione di mercato della Casa di Topolino si aggira intorno ai 165 miliardi di dollari, mentre Apple intorno ai 107 miliardi di dollari, tra contanti e titoli.

L’idea non è proprio nuovissima. Dopo che Disney finì per acquistare Pixar a metà degli anni 2000, Steve Jobs ne divenne il principale azionista e aveva persino un posto nel consiglio di amministrazione dell’azienda. Nel libro di memorie di Bob Iger, pubblicato lo scorso settembre, l’ex CEO Disney suggeriva che le compagnie avrebbero potuto fondersi, se Jobs fosse ancora vivo. La manovra di unione vene interrotta a causa del cancro al pancreas di Jobs. “Se Steve fosse ancora vivo, avremmo unito le nostre aziende, o almeno discusso molto seriamente della possibilità”, si legge nel libro.