Ann Basart: morta a 88 anni l’attrice che fu una baby star

L'attrice ha partecipato anche a diverse sit-com negli anni.

L’attrice Ann Basart, che è apparsa in dozzine di film da bambina, ci ha lasciati all’età di 88 anni

Ann Basart era nota come Ann E. Todd negli anni ’30 e ’40 dello scorso secolo. Ha lavorato come series regular nella sitcom degli anni ’50 intitolata The Stu Erwin Show. La donna è morta il 7 febbraio 2020 nel nord della California. Ha lottato contro una forma di demenza per sette anni ma non è stata rivelata la causa effettiva della morte.

All’anagrafe la donna si chiamava Ann Todd Phillips, La data di nascita è il 26 agosto 1931, il luogo Denver. Da piccola venne allevata dai nonni materni nella California del sud, e loro l’hanno spinta verso la recitazione. Dal 1938 al 1951ha collezionato più di 40 crediti cinematografici tra cui prodotti come Destry Rides Again, Brigham Young, How Green Was My Valley, All This and Heaven Too, Kings Row e The Jolson Story.

Nel corso della sua carriera cinematografica, la Basart ha recitato al fianco di grandi star dell’epoca come Ingrid Bergman, Shirley Temple, James Stewart, Bette Davis, Barbara Stanwyck e Marlene Dietrich. L’attrice era lontana cugina della first lady Mary Todd Lincoln e ha aggiunto la seconda sigla al suo nome d’arte per evitare di essere confusa con l’attrice inglese Ann Todd, sposata con il regista David Lean negli anni ’50.

La Basart è stata anche una presenza regolare, dal 1950 al 1954, del The Stu Erwin Show della ABC. Interpretava il ruolo di Jackie Erwin – la figlia adolescente delle star Stu Erwin e June Collyer, che erano sposate nella vita reale – fino a quando non è stata sostituita per l’ultima stagione e si è ritirata dalla recitazione. L’attrice si trasferì a Berkeley, inCalifornia, e sposò il professore di musica e compositore Robert Basart, nel 1951. Durante la metà degli anni ’80, fondò la Fallen Leaf Press, che pubblicò dozzine di libri. Chiuse l’attività nel 2000. Suo marito morì nel 1993. Lascia una figlia, Kathryn Basart un figlio, Nathaniel Basart e tre nipoti.

Fonte: Deadline