Da Ratatouille a Tiramisù: il menù cinefilo di Cucinema

Gli chef Fabio De Felice e Davide Lombardi si cimentano in un menù cinefilo per Cucinema!

Durante una delle serate di Cucinema, evento che unisce la creatività gastronomica con la settima arte, organizzato da DEA Comunicazione, gli chef Fabio De Felice e Davide Lombardi si sono cimentati nella realizzazione di un menù ispirato a quattro pellicole cinematografiche, deliziando gli ospiti con altrettante portate che, dall’antipasto al dolce, hanno dato modo ai presenti di mangiare ciò che di norma si può solo vedere!

Il menù cinefilo in 4 portate degli chef Fabio De Felice e Davide Lombardi

La Ratatouille ispirata al film Disney Pixar

L’evento si è svolto all’interno del ristorante romano Vizi Capitali, sito nel cuore di Trastevere (Vicolo della Renella 94), che vede in cucina lo chef De Felice, il quale ha aperto le danze presentando la sua versione della ratatouille, ispirata all’omonimo film Disney Pixar diretto da Brad Bird e Jan Pinkava nel 2007. Nel presentare il suo antipasto – uno sformato di alici gratinato con cuore di ratatouille e crema di pecorino – lo chef ha raccontato di essersi rivisto nel personaggio di Alfredo Linguini, il maldestro cuoco che finisce per essere aiutato dal topolino Rémy, dando spazio al suo grande talento. Il suo piatto, chiaramente, si distanzia dalla tradizione provenzale, traendo spunto a piene mani da quella laziale e in particolare dal territorio di Latina di cui lo chef è originario.

Il risotto ispirato a The Beach

Per la realizzazione del primo piatto, un risotto con cozze, latte di cocco, peperoni, zafferano e perlage di basilico, lo chef Davide Lombardi ha preso invece spunto dalla cucina thailandese, dando così vita al suo piatto ispirato a The Beach, il film del 2000 diretto da Danny Boyle con Leonardo DiCaprio e Tilda Swinton, ambientato a Bangkok, su un’isola segreta e apparentemente paradisiaca.

Un secondo piatto a base di pesce per Mare dentro

Dall’avventura si passa al dramma di Alejandro Amenábar: Mare dentro, il film presentato nel 2004 alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia con Javier Bardem protagonista. Chiunque lo abba visto sa che in questa vicenda biografica il mare gioca un ruolo fondamentale tanto quanto la lotta di Ramón Sampedro per ottenere il diritto all’eutanasia. Lo chef Fabio De Felice ha sintetizzato il film il un secondo piatto in cui, ha spiegato, “il mare mangia il mare”: un calamaro scottato ripieno di gamberi su una vellulata verde, accompagnato da un crumbe di pane artigianale aromatico.

Il tiramisù in onore del film di Fabio de Luigi

Il menù termina con un dolce, un classico della tradizione nostrana, che dà anche il titolo al film da cui lo chef prende spunto: Tiramisù, commedia del 2016 diretta e interpretata da Fabio De Luigi. Davide Lombardi ha realizzato dunque un tiramisù al sifone con tartufo e cioccolata.