Joker: è stato rilasciato ufficialmente online lo script del film

Joker, il grandissimo ultimo successo di Todd Phillips con Joaquin Phoenix, si prepara alla stagione dei grandi premi con la pubblicazione dello script.

La sceneggiatura di Joker, il grandissimo ultimo successo di Todd Phillips con Joaquin Phoenix, è stata ufficialmente pubblicata online.

La stagione dei premi prenderà il via con il nuovo anno, quando le varie corporazioni di Hollywood annunceranno le loro nomination ai premi, che porteranno agli Oscar. Tra i film in corsa per le ambite statuette agli Oscar c’è Joker della Warner Bros. Il film da un miliardo di dollari al botteghino internazionale sta già raccogliendo le nomination ai più importanti premi. Per assicurarsi che i potenziali elettori prendano in considerazione il film in ogni possibile categoria, lo studio ha proiettato Joker per i membri dell’Academy e ne ha inviato copie ai gruppi di critica di tutto il paese. La strategia sta ora facendo un passo avanti nella agguerrita campagna di promozione pubblicando online la sceneggiatura completa. Scritta dal regista Todd Phillips e Scott Silver, la bozza finale della sceneggiatura del film è stata pubblicata integralmente per chi è interessato a leggerla e a confrontarla con il taglio finale che ha battuto i record di incassi nelle sale. I fan troveranno senza dubbio alcune differenze nella sceneggiatura e nel taglio finale, poiché alcuni momenti che sono già diventati iconici con il personaggio sono stati improvvisati sul set dalla star Joaquin Phoenix.

La sceneggiatura rivela anche alcuni possibili momenti che avrebbero dovuto essere un po’ più ambigui e che potrebbero non essere stati interpretati in quel modo sullo schermo. “Ci siamo proposti di proposito di lasciare alcune cose vaghe e senza risposta”, ha detto Phillips a Deadline. “Era un chiaro intento fin dall’inizio”. Il regista e co-sceneggiatore si è aperto in una nuova intervista sul film in concomitanza con l’uscita della sceneggiatura, parlando di battute del film che sono state accolte dal pubblico e dai fan del film.