Star Wars: [SPOILER] era stupito del nuovo ruolo del suo personaggio

Un interprete iconico nella ricca mitologia della saga di Star Wars non aveva assolutamente idea del ritorno in scena del suo personaggio da sempre cruciale per la serie.

L’interprete di un personaggio iconico della saga di Star Wars non aveva assolutamente idea del suo ritorno in scena.

Il veterano di Star Wars Ian McDiarmid, che ritorna nei panni di Palpatine in L’Ascesa di Skywalker, è rimasto “totalmente sorpreso” quando ha saputo che J.J. Abrams voleva resuscitare il defunto imperatore per terminare la Saga di Skywalker. La morte di Palpatine è stata confermata decenni fa dal creatore di Star Wars George Lucas, che confermò all’attore che il Signore dei Sith era morto definitivamente a bordo della Morte Nera ne Il Ritorno dello Jedi, dove fu sconfitto da Anakin Skywalker (Sebastian Shaw) nell’estremo gesto di Darth Vader che si sacrificò per salvare il figlio Jedi Luke Skywalker (Mark Hamill). “Pensavo di essere morto! Pensavo che Palpatine fosse morto”, disse McDiarmid a Digital Spy. “Perché quando abbiamo fatto Il Ritorno dello Jedi, tutti lo consideravano definitivamente morto. E io dissi: ‘Oh, tornerà? E [George] disse: “No, è morto”. Quindi l’ho accettato. Ma poi, naturalmente, non sapevo che avrei fatto i prequel, quindi in un certo senso non era morto, perché siamo tornati a rivisitarlo quando era giovane. Ma ne fui totalmente sorpreso”.

McDiarmid ha rivelato in precedenza di essere stato contattato per Star Wars da Abrams via e-mail, in cui il regista e sceneggiatore de Il Risveglio della Forza richiedeva un incontro per discutere del coinvolgimento di Palpatine nell’Episodio IX. La voce di McDiarmid si è “accesa di sorpresa” quando è stato invitato a tornare, per poi dire ad Abrams che l’idea era “meravigliosa”. “E ha detto: ‘Beh, stiamo pensando di riportarlo indietro, perché sarebbe semplicemente fantastico completare quei nove episodi più o meno come abbiamo iniziato in termini di Lato Oscuro'”, ha ricordato l’attore. “Ed è lì che è iniziato tutto”.