Il Presidente dell’Academy promette ‘grandi cambiamenti’

Dinanzi alla reazione di Spike Lee e di molti altri circa la cospicua mancanza di diversità tra i candidati all’Oscar di quest’anno, il presidente dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha pubblicato un comunicato promettendo “grandi cambiamenti”.

Il presidente Cheryl Boone Isaacs si è detta “affranta e frustrata per la mancanza di inclusione” tra i candidati e ha aggiunto: “L’Academy sta adottando misure drammatiche per modificare la composizione dei membri d’appartenenza”.
I suddetti cambiamenti includeranno una revisione di appartenenza del gruppo “al fine di portare la diversità tanto necessaria non solo nel 2016 ma sempre”. Boone Isaacs ha anche detto che l’Academy ha affrontato sfide legate al collegio elettorale in passato, come quando sono stati reclutati membri più giovani intorno al 1960 e ’70.

Il Presidente dell’Academy, Cheryl Boone Isaacs, promette ‘grandi cambiamenti’

L’Academy non divulga informazioni demografiche inerenti i suoi ranghi, ma uno studio del 2012 del Los Angeles Times ha dimostrato che il 94% dei componenti dell’Academy è di razza caucasica e il 77% di sesso maschile, con un’età media di 62 anni. Negli ultimi anni sono stati fatti degli sforzi per diversificare i membri, che sono più di 6.000, ma il cambiamento significativo è stato lento.
Tra i contendenti agli Oscar di quest’anno, tutti i 20 candidati sono bianchi (per la seconda volta di fila), e tutti i registi candidati sono uomini bianchi ad eccezione di Alejandro G. Iñárritu, che è messicano. Nessun film con protagonisti di colore, come Creed o Straight Outta Compton, ha ricevuto una nomination come miglior film.

Segue la dichiarazione completa di Boone Isaacs:

Vorrei riconoscere il meraviglioso lavoro dei candidati di quest’anno. Mentre noi celebriamo le loro straordinarie realizzazioni, io ho il cuore spezzato e frustrato per la mancanza di inclusione. Si tratta di una conversazione difficile ma importante, ed è il momento di fare grandi cambiamenti. L’Academy sta compiendo passi drammatici per modificare la composizione della nostra appartenenza. Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane condurremo una revisione del nostro reclutamento dei soci al fine di portare la diversità tanto necessaria sia oggi che in futuro.

Come molti di voi sanno, abbiamo implementato cambiamenti per diversificare la nostra appartenenza negli ultimi quattro anni. Ma il cambiamento non è stato così veloce come avremmo voluto. Abbiamo bisogno di fare di più, meglio e più rapidamente.
Non si tratta di un discorso senza precedenti per l’Academy. Negli anni ’60 e ’70 si trattava di reclutare membri più giovani. Nel 2016 si parla di reclutare persone diverse per sesso, razza, etnia e orientamento sessuale. Riconosciamo le reali preoccupazioni della nostra comunità.

Fonte: EW