A Mio Fratello Rincorre i Dinosauri il premio “Sorriso Diverso Venezia” 2019

Mio Fratello Rincorre i Dinosauri si è aggiudicato il premio “Sorriso Diverso Venezia” 2019. Ecco le motivazioni della kermesse.

Mio Fratello Rincorre i Dinosauri, film di Stefano Cipani, è un lungometraggio tratto dall’omonimo bestseller di Giacomo Mazzariol

Mio Fratello Rincorre i Dinosauri ha vinto il premio “Sorriso Diverso Venezia” 2019 e “il riconoscimento è istituito dal Festival dei Tulipani di Seta Nera e ogni anno viene consegnato all’opera cinematografica presentata al Festival di Venezia che meglio valorizza i temi sociali e umani”

Le motivazioni della vittoria del film, che è stato presentato come Evento Speciale alla kermesse veneziana:

Per aver saputo raccontare con un “sorriso diverso” che saper comunicare non significa solo esprimere pensieri e sentimenti attraverso messaggi verbali o scritti ma anche attraverso gesti, espressioni, comportamenti e con il linguaggio universale della musica. E per aver indicato che la vera accettazione e la vera integrazione si ottengono attraverso un percorso fatto di accettazione, comprensione e amore. Opera prima di Stefano Cipani, che, con una efficace regia istintiva ed una eccellente direzione di attori in gran forma, ha il merito di far conoscere al grande pubblico una bella storia di integrazione sociale, edificante, meritevole e meritoria. Un inno alla diversità, vissuta dal protagonista prima come condanna poi come meravigliosa occasione di arricchimento interiore e integrazione sociale. Hanno ritirato il premio Stefano Cipani e Lorenzo Sisto.

Jack ha sempre desiderato un fratello maschio con cui giocare e quando nasce Gio, i suoi genitori gli raccontano che suo fratello è un bambino “speciale”. Da quel momento, nel suo immaginario, Gio diventa un supereroe, dotato di poteri incredibili, come un personaggio dei fumetti. Con il passare del tempo Jack scopre che in realtà il fratellino ha la sindrome di Down e per lui diventa un segreto da non svelare. Quando Jack arriva al liceo e si innamora di Arianna, decide di nascondere alla ragazza e ai nuovi amici l’esistenza del fratello.