Picciridda: il film di Paolo Licata in concorso al Taormina Film Fest 2019

Picciridda di Paolo Licata è tra i film in concorso al Taormina Film Fest, in programma dal 30 giugno al 6 luglio 2019.

Picciridda, di Paolo Licata, è ufficialmente in concorso alla sessantacinquesima edizione del Taormina Film Fest

Paolo Licata dirige Picciridda, il film tratto dall’omonimo romanzo di Catena Fiorello ambientato a Favignana in concorso al Taormina Film Fest 2019 il 5 luglio alla presenza di membri del cast e regista. Nel cast della pellicola troviamo Lucia Sardo, Ileana Rigano, Marta Castiglia, Katia Greco, Tania Bambaci, Federica Sarno e Loredana Marino, che canta due brani nel film.

Leggi anche: Taormina Film Fest 2019: programma e ospiti della 65esima edizione

Ecco la sinossi ufficiale del film:

Esaminando il fenomeno dell'”emigrazione passiva”, Picciridda narra la storia di Lucia, una bambina di 10 anni i cui genitori decidono di emigrare in Francia alla fine degli anni ’60, lasciandola in Sicilia con nonna Maria, una donna rigida e anaffettiva, incapace di manifestare i propri sentimenti a causa dei traumi e delle delusioni che la vita le ha procurato.

Col passare dei mesi l’esistenza di Lucia si popola di persone e affetti. La curiosità la spinge verso gli uomini, un mondo misterioso da cui stare alla larga (come dice la nonna) o tutto da scoprire (come pensa Lucia). Uno di loro nasconde un terribile segreto sul quale Lucia non smette di indagare, anche a costo di mettersi nei guai. In un contesto sociale spietato, la piccola protagonista paga un prezzo molto alto, ma continua a lottare con tutte le forze per uscirne fuori con dignità e ottimismo.