Festival del Cinema Europeo 2019: ci sarà un omaggio ad Aleksandr Sokurov

Durante il Festival del Cinema Europeo 2019, l'11 aprile ci sarà un omaggio ad Aleksandr Sokurov.

L’11 aprile a Lecce, in occasione del Festival del Cinema Europeo 2019 (dal 4 al 18 aprile) ci sarà una Retrospettiva, una Masterclass e l’Ulivo D’Oro alla Carriera per Aleksandr Sokurov

“Protagonista del Cinema Europeo”, l’autore russo Aleksandr Sokurov sarà al centro della sezione del Festival del Cinema Europeo 2019, che avrà a luogo a Lecce dall’8 al 14 aprile presso il Multisala Massimo. L’11 aprile sarà dedicata all’autore un’intera giornata, con una Masterclass moderata da Massimo Causo con Aliona Schumakova, che avrà luogo presso il Museo Storico della Città di Lecce la mattina. Verrà mostrato in anteprima italiana A Russia Youth di Alexandr Zolotukhin, ex allievo di Sokurov, autore della produzione creativa. In serata sarà consegnato all’autore l’Ulivo d’Oro alla Carriera presso il Multisala Massimo, con un incontro pubblico a seguire e Russian Ark, film molto caro a Sokurov.

Leggi anche: Festival del Cinema Europeo 2019: le anticipazioni dalla XX edizione

I film che saranno presentati nella Retrospettiva sono: Francofonia – Il Louvre sotto occupazione (2015); Faust (2011); Alexandra (2007); Il sole (2005); Padre e figlio (2003); Toro (2001); Moloch (1999); Madre e figlio (1997); A Russian Youth (2019) di Alexandr Zolotukhin, di cui è produttore creativo Alexandr Sokurov.

Il direttore artistico Alberto La Monica ha dichiarato:

Sono felicissimo di celebrare uno dei maggiori Maestri del cinema contemporaneo proprio in occasione di un traguardo così importante quale la XX edizione del Festival del Cinema Europeo. La sua presenza onora e conferisce ulteriore lustro e prestigio alla manifestazione. La soddisfazione è ancora più grande perché riesco a coronare quello che era uno dei sogni di mia madre, Cristina Soldano, con la quale per tanti anni abbiamo coltivato il desiderio di portare Aleksandr Sokurov a Lecce.