Trieste Science+Fiction Festival 2018: Richard K. Morgan ospite al festival

La nuova edizione del Trieste Science+Fiction Fesitval si terrà dal 30 ottobre al 4 novembre e tra gli ospiti spunta un nome davvero speciale, quello di Richard K. Morgan.

Torna il Trieste Science+Fiction Festival, la manifestazione dedicata alla fantascienza che quest’anno vedrà la partecipazione di un autore molto amato

Tutto sembra ormai quasi pronto per questa nuova edizione del Trieste Science+Fiction Festival, la principale manifestazione italiana dedicata alla fantascienza, arrivata quest’anno alla sua diciottesima edizione.

Dopo l’annuncio del poster ufficiale del festival, curato dall’emergente artista italiano Matteo De Longis, arriva oggi un’altra importante notizia. Tra gli ospiti della kermesse troveremo infatti anche l’autore britannico Richard K. Morgan. Lo scrittore è conosciuto in tutto il mondo per i suoi romanzi distopici e cyberpunk, che hanno riscosso un grande successo negli ultimi anni.

Tra le sue opere ricordiamo Angeli spezzatiIl ritorno delle furie, ma anche della trilogia fantasy A Land Fit For Heroes. Morgan è però noto al grande pubblico soprattutto per il suo primo romanzo, dal titolo Bay City. Proprio da questo infatti è stata tratta l’acclamata serie Netflix Altered Carbon, la cui prima stagione vedeva Joel Kinnaman nei panni del protagonista. La serie infatti segue le vicende di Takeshi Kovacs, l’ultimo degli “spedi”, un gruppo di guerrieri del futuro capaci di grande forza fisica ma soprattutto di poter trasferire la propria coscienza in altri corpi, anche a quelli di un altro pianeta. La serie è stata già rinnovata per una seconda stagione e vedrà l’arrivo di un nuovo protagonista, interpretato da Anthony Mackie.

Al Trieste Science+Fiction Festival, Richard K. Morgan sarà il Presidente di giuria del Premio Asteroide, dedicato al miglior film di fantascienza di registi emergenti a livello mondiale. Durante la manifestazione saranno poi consegnati i due Premi Méliès d’argento della European Fantastic Film Festivals Federation per il miglior lungometraggio e cortometraggio di genere fantastico europeo.

Il Trieste Science+Fiction Festival si conferma essere ancora una volta un appuntamento davvero imperdibile per tutti gli amanti della fantascienza e del fantastico, declinati in tutte le forme: cinema, televisione, new media, letteratura, fumetti, musica, arti visive e performative. Fondato a Trieste nel 2000, il festival ha raccolto l’eredità del Festival Internazionale del Film di Fantascienza di Trieste svoltosi dal 1963 al 1982.