Trieste Science+Fiction Festival 2018: ecco il poster della 18° edizione

L'illustratore Matteo De Longis firma il poster originale della 18° edizione del Trieste Science+Fiction Festival, che si terrà dal 30 ottobre al 4 novembre.

Una metropoli sullo sfondo e una ragazza che si fa un selfie: è l’illustratore e designer Matteo De Longis a firmare il poster della nuova edizione del Trieste Science+Fiction Festival

Si terrà dal 30 ottobre al 4 novembre il Trieste Science+Fiction Festival, principale manifestazione italiana dedicata alla fantascienza, arrivata quest’anno alla sua diciottesima edizione.

Per celebrare questa nuova attesissima edizione, si è scelto di affidare la realizzazione del poster ad un emergente artista italiano, Matteo De Longis, che vanta già collaborazioni con Marvel e Sergio Bonelli Editore. Il poster per la 18° edizione ritrae una ragazza intenta a scattarsi un selfie, mentre sullo sfondo si intravede una metropoli ipertecnologica: un’illustrazione più che attuale, che coniuga perfettamente il tema fondamentale della manifestazione, la fantascienza, con un’azione ormai entrata a far parte della nostra quotidianità.

Vediamo insieme il poster della nuova edizione del Trieste Science+Fiction Festival.

Trieste Science+Fiction Festival 2018 poster Cienmatographe.it

Nato a Bergamo nel 1979, Mario De Longis ha sempre fatto del suo stile un punto d’incontro tra Oriente e Occidente. Riguardo alla sua opera per il festival ha dichiarato:

Ceci n’est pas de la SF. Mi sono reso conto che realizzando questo poster nasceva in me una riflessione quasi critica. Stavo disegnando una città che somigliava a degli scenari urbani di Ghost In The Shell o Blade Runner, ma non possiamo mentirci, quello è il presente, non più il futuro. La ragazza che si fa un selfie è nata e cresciuta immersa nella nostra ‘fantascienza realizzata’: la rete, la condivisione istantanea, il visore virtuale, il drone, una città hyper globale che esplode di luci e consumismo. Il presente ha raggiunto la fantascienza da tempo ormai, una giovane ragazza si volta verso di noi dicendo: “ci siamo già, cosa inventerete di fantastico e imprevedibile adesso?”.

Ancora una volta il Trieste Science+Fiction Festival si conferma essere uno dei più importanti eventi italiani dedicati ai mondi della fantascienza e del fantastico, declinati in tutte le forme: cinema, televisione, new media, letteratura, fumetti, musica, arti visive e performative. Fondato a Trieste nel 2000, il festival ha raccolto l’eredità del Festival Internazionale del Film di Fantascienza di Trieste svoltosi dal 1963 al 1982.

Durante la manifestazione saranno presenti tre concorsi internazionali, che vedranno la consegna di altrettanti premi: il Premio Asteroide per il miglior film di fantascienza di registi emergenti a livello mondiale e i due Premi Méliès d’argento della European Fantastic Film Festivals Federation per il miglior lungometraggio e cortometraggio di genere fantastico europeo. Tra gli appuntamenti poi imperdibili delle manifestazione troviamo poi gli Incontri di Futurologia dedicati alla scienza e alla letteratura.

L’appuntamento quindi è per il prossimo autunno: pronti a immergervi nel mondo del fantastico?