Fredd Wayne: morto a 93 anni il Benjamin Franklin di Vita da strega

La sua svolta più conosciuta nel ruolo di Franklin è arrivata in un episodio in due parti della serie ABC Vita da strega nel dicembre 1966.

Fred Wayne ha spesso interpretato il padre fondatore, incluso in uno spettacolo teatrale di un solo anno che ha scritto e diretto

Fredd Wayne, il veterano attore che ha fatto carriera interpretando Benjamin Franklin sul palcoscenico e in programmi televisivi come Vita da strega e Simon & Simon, è morto. Aveva 93 anni. Wayne è morto lunedì in una struttura residenziale assistita a Santa Monica, come il suo amico Stu Shostak ha detto a The Hollywood Reporter.

Wayne ha creato, diretto e interpretato il one-man show Benjamin Franklin, Citizen, portandolo ai palchi e alle università locali attraverso gli Stati Uniti e come parte di un tour europeo del Dipartimento di Stato. Vestito con occhiali e parrucca, ha suonato l’armonica di vetro – uno strumento composto da campane di vetro inventato dal padre fondatore dell’America – in uno dei tanti momenti salienti dello show.

Vita da strega: ABC svilupperà il revival con una famiglia interrazziale

La sua svolta più conosciuta nel ruolo di Franklin è arrivata in un episodio in due parti della serie ABC Vita da strega nel dicembre 1966. Quando Samantha (Elizabeth Montgomery) ha problemi con una lampada rotta, la sua pasticciona zia Clara (Marion Lorne), in cerca di un elettricista, inavvertitamente convoca Franklin dal passato, che finisce per essere arrestato per aver rubato un antico camion dei pompieri. (I suoi episodi di Vita da strega sono stati i primi a essere girati a colori.)

L’originario dell’Ohio è apparso anche negli episodi della Twilight Zone Twenty Two e The Arrival, entrambi trasmessi nel 1961; in quattro puntate di Perry Mason; e in dozzine di altri spettacoli tra cui Make Room for Daddy, Wagon Train, The Untouchables, 77 Sunset Strip, Bachelor Father, Hogan’s Heroes, Ironside, Lou Grant e Cagney & Lacey.