Noir in Festival: Presentata la XXVII edizione in programma dal 4 a 10 dicembre

Il Premio Caligari per il miglior film italiano di genere dell’anno verrà scelto da giuria popolare di giovani studenti e di appassionati.

Al via il 4 Dicembre l’edizione n°27 del Noir in Festival. La manifestazione cinematografica si svolgerà fino al 6 Dicembre a Milano e dal 7 al 10 Dicembre nella cornice di Como. Nato dalle ceneri del Festival Internazionale del Giallo e del Mistero, il Noir in Festival è nato nel 1990 dal fondatore Giorgio Gosetti. Riconosciuto a livello internazionale, la manifestazione cinematografica annuale è un punto di raccolta e celebrazione delle pellicole di genere giallo, mystery, thriller, fantasy e spy story. Ma non solo. Il Noir in Festival è anche un ambito appuntamento letterario. A tal proposito quest’anno sarà premiata la scrittrice Margaret Atwood (L’altra Grace, Il Racconto dell’Ancella) con il Premio Chandler 2017.

Il Premio Caligari per il miglior film italiano di genere dell’anno verrà scelto da giuria popolare di giovani studenti e di appassionati, guidata da un Presidente affiancato da due critici cinematografici. I film finalisti scelti da Gianni Canova e Giorgio Gosetti fra i noir di produzione italiana sono:

Ammore e malavita dei Manetti Bros.
Falchi di Toni D’Angelo
I figli della notte di Andrea De Sica
Gatta Cenerentola di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone
Monolith di Ivan Silvestrini
Omicidio all’italiana di Maccio Capatonda
La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi
Sicilian Ghost Story di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza

Leggi pure – Noir in Festival 2017: A Margaret Atwood il Premio Chandler dell’anno

Gianni Canova, parlando del Premio intitolato a Caligari, ha dichiarato:

Da tempo sottolineo che i festival devono essere anche luogo di valorizzazione e riscoperta del buon cinema che già esiste e non solo esasperata caccia alla novità assoluta. Sono contento che, come già per il Premio Giorgio Scerbanenco per la letteratura, anche il cinema italiano trovi al Noir in Festival e alla IULM un’occasione di prestigio e di confronto popolare. Anche in questo modo la nostra università si apre al nuovo e al cinema di qualità.

Segue a ruota Giorgio Gosetti che continua dicendo:

Abbiamo immediatamente fatta nostra l’idea di Gianni Canova in un’annata specialmente fortunata per il cinema italiano, e crediamo che in futuro il premio potrà allargarsi ulteriormente, segnalando la qualità italiana nel campo delle serie e dei nuovi linguaggi. Ma siamo soprattutto orgogliosi che il Premio porti il nome di un regista e di una personalità unica come Claudio Caligari a cui dobbiamo uno dei più bei noir di sempre, L’odore della notte.

Le sezioni principali del Noir in Festival sono:

– Concorso internazionale di film in anteprima nazionale e internazionale;
– Proiezioni di anteprime fuori concorso ed eventi speciali;
– Rassegna delle migliori serie TV a tema in anteprima;
– Appuntamenti con i protagonisti del cinema;
– Premiazione Raymond Chandler Award per l’eccellenza del mystery internazionale;
– Premio Giorgio Scerbanenco per il miglior romanzo italiano dell’anno;
– Appuntamenti letterari con i finalisti del premio Scerbanenco;
– Incontri con gli autori delle novità letterarie a tema noir della stagione;
– Masterclass con illustri ospiti del mondo dello spettacolo;
– Fight Cult: gioco a squadre interattivo;
– Rassegna retrospettiva a tema.