Caravaggio – L’anima e il sangue: da gennaio al cinema il nuovo film d’arte di Sky

Scopri le prime foto di Caravaggio - L'anima e il sangue, il film d'arte su uno degli artisti più amati e controversi del mondo arriva al cinema dal prossimo gennaio.

Dopo aver sorpreso gli spettatori portando al cinema la vita di Raffaello, la maestosità delle Basiliche Papali e gli Uffizi di Firenze, Sky e Magnitudo Film annunciano un nuovo film d’arte, stavolta dedicato al grande genio di Caravaggio. La pellicola, in assoluto una delle prime produzioni in Italia realizzate in 8K, intitolata Caravaggio – L’anima e il sangue, sarà al cinema all’inizio del 2018 distribuita da Nexo Digital (anticipando quindi la già annunciata produzione su Michelangelo) per  poi approdare in tv su Sky.

Con Caravaggio – L’anima e il sangue avremo l’opportunità di conoscere la vita, le opere e i luoghi in cui ha vissuto uno dei più grandi e controversi artisti del mondo.

Un viaggio emozionante attraverso la vita, le opere e i tormenti di Caravaggio, artista geniale e contraddittorio, che più di ogni altro ha raccolto in sé luci e ombre, genio e sregolatezza, generando opere sublimi. Caravaggio – L’Anima e il Sangue è un excursus narrativo attraverso i luoghi in cui l’artista ha vissuto e quelli che custodiscono oggi alcune tra le sue opere più note: Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta. Un film che racconta la figura dell’artista attraverso un’accurata ricerca storica e uno studio approfondito di documenti e testimonianze.

Per la realizzazione del film Sky e Magnitudo Film si sono avvalsi della consulenza scientifica del prof. Claudio Strinati, storico dell’arte esperto del Caravaggio

La digressione artistica è introdotta da scene fotografiche e simboliche ambientate in epoca attuale, come attuali sono i temi e le emozioni che scaturiscono dalle opere di Caravaggio: passione, dolore, inquietudine e spiritualità. Le scene sono accompagnate da monologhi evocativi fuori campo, in cui la voce di Caravaggio porta gli spettatori nel suo universo più intimo fatto di debolezze e certezze, in cui gli essere umani di ogni epoca possono identificarsi.

Il film è girato in formato Cinemascope 2:40, che determina una visione più “allungata” delle immagini, simile a una tela, ed è una prime produzioni in Italia realizzate in 8K, formato che permette di percepire la singola pennellata e carpire dettagli delle opere non visibili ad occhio nudo.

Al timone di Caravaggio – L’anima e il sangue troviamo Jesus Garces Lambert, il regista messicano autore dell’acclamato Viaggio nel cinema in 3D – Una storia vintage, che dirigerà il film su una sceneggiatura di Laura Allievi. Responsabile e direttore artistico del progetto per Sky è Cosetta Lagani, mentre Francesco Invernizzi è il produttore esecutivo per Magnitudo Film.

Caravaggio – L’anima e il sangue: di seguito la gallery fotografica