Dearest Sister: l’horror è il primo film del Laos a concorrere per l’Oscar
Il thriller-horror di Mattie Do è il primo film selezionato dal Laos per la corsa all'Oscar. Un grande inizio per lo sviluppo del cinema locale.
Il thriller horror Dearest Sister è stato selezionato dal Laos come primo film nazionale a concorrere nella categoria Miglior Film Straniero degli Oscar. Il film è diretto da Mattie Do, considerata uno dei talenti più promettenti del cinema asiatico. La storia segue una giovane donna impoverita che si trasferisce in città per prendersi cura di una ricca cugina più anziana. La donna più anziana sta perdendo la vista, ma è sempre più in grado di comunicare con i fantasmi che forniscono loro utili serie di numeri.
La decisione di presentare Dearest Sister agli Oscar è stata presa da un comitato di selezione AMPAS di nuova costituzione, composto da sei professionisti del cinema del Laos. Il sostegno logistico è stato fornito dal Luang Prabang Film Festival, una kermesse di cinema del Sud-Est asiatico che si tiene ogni anno a Luang Prabang, capitale culturale del Laos (aka Lao People’s Democratic Republic). Il film è una coproduzione tra Lao Art Media (Laos), la Divisione Screen della Francia e l’Oree Films dell’Estonia.
Mattie Do, prima regista donna del paese, ha precedentemente diretto Chanthaly, un altro horror. Dearest Sister e Mattie Do hanno ricevuto il sostegno allo sviluppo a Cannes come parte del suo programma di sostegno Fabrique du Monde. Il film ha avuto la sua prima mondiale nel settembre dello scorso anno al Fantastic Fest di Austin, Texas. Da allora ha partecipato ad altri festival di cinema fantasy, tra cui il Sitges e il BiFan, nonché il London Film Festival e il Far East Film Festival di Udine.
“La più grande sfida di fare un film nel Laos è di dover lavorare senza risorse, quasi nessun budget e quasi nessuna infrastruttura professionale per i film”, ha dichiarato Mattie Do, in una dichiarazione. “(Ma) poiché non esistono aspettative circoscritte su ciò che dovrebbe essere un film del Lao, ho la libertà di creare qualcosa di completamente unico che non esisteva prima”.
“Dearest Sister che compe come Miglior Film Straniero all’Oscar è un meraviglioso sviluppo per l’industria cinematografica delLao”, ha detto Vithoun Sundara, direttore del Dipartimento del Cinema del Lao.