Richard Anderson: morto a 91 anni l’attore de L’uomo da sei milioni di dollari
L'attore noto per numerosi show televisivi si è spento a 91 anni. Ecco tutti i dettagli sulla sua carriera
Secondo THR, l’attore Richard Anderson è morto, poche settimane dopo il suo 91esimo compleanno. Era nato l’8 agosto 1926 nel New Jersey ed è stato un soldato nell’esercito degli Stati Uniti prima di diventare attore.
Nel 1950, Anderson ha avuto ruoli in alcuni film e uno show televisivo chiamato Mama Rosa. L’anno successivo, è apparso in dieci diversi film, anche se i suoi ruoli sono stati per lo più piccoli e alcuni addirittura non accreditati. Ha proseguito su questo percorso per alcuni anni e poi ha iniziato a fare apparizioni come ospite di show televisivi nel 1954. Nel 1956 ha interpretato Chief Quinn nel classico sci-fi Forbidden Planet e l’anno successivo è apparso nel film di Stanley Kubrick Orizzonti di gloria.
La sua carriera ha continuato la sua traiettoria verso la TV, ed è stato visto in una serie di spettacoli, tra cui The Untouchables, Zorro e Bus Stop. Dal 1964 al 1966 Anderson svolse il ruolo del poliziotto tenente Steve Drumm in 23 episodi di Perry Mason, uno spettacolo del quale era stato ospiteun paio di volte prima di ottenere il ruolo di Drumm. In seguito Richard Anderson a ricoperto altri ruoli televisivi, in spettacoli come The Man From U.N.C.L.E., Mission Impossible e The Green Hornet. Il suo successivo ruolo importante in uno spettacolo televisivo è stato interpretare il cognato di Richard Kimble.
Richard Anderson: morto a 91 anni l’attore di numerose serie TV
Il resto degli anni ’60 e gli inizi degli anni ’70 sono stati molto intensi per la carriera di Richard Anderson. Ha continuato a fare apparizioni come ospite di serie popolari quali Bonanza e Mod Squad e ha fatto un ritorno ai film, tra cui un ruolo in Tora, Tora, Tora. Ha inoltre interpretato insieme a Burt Reynolds la serie Dan August. Solo pochi anni dopo è approdato al ruolo più importante della sua carriera.
Nel 1974 Anderson ha iniziato ad interpretare Oscar Goldman ne L’uomo da sei milioni di dollari (The Six Million Dollar Man). Goldman è stato capo dell’Ufficio Scientifico dell’Intelligence e capo del principale personaggio dello show, Steve Austin. Anderson ha anche prestato la voce per il famoso intro dello show:
“Signori, possiamo ricostruirlo, abbiamo la tecnologia. Abbiamo la capacità di realizzare il primo uomo bionico del mondo “.
Anderson ha interpretato Goldman per tutta la durata della serie e ha anche interpretato il personaggio nella serie spin-off The Bionic Woman.
Anderson ha continuato a lavorare negli anni ’80 e ’90, con ruoli in Dynasty, Murder Wrote e Kung Fu: La leggenda continua. È apparso anche in una serie di spot per la Shell Oil Company. L’attore ha avuto tre figlie; le cause della sua morte non sono state rese note.