Thomas Vinterberg inizia le riprese di Kursk in Europa

Dopo La comune, Thomas Vinterberg dirige il thriller Kursk, le cui riprese porteranno il regista danese in giro per l'Europa.

Le riprese di Kursk sono ufficialmente iniziate e porteranno il regista Thomas Vinterberg in giro per l’Europa.

Il cineasta danese, tra i fondatori di Dogma 95 assieme a Lars von Trier e autore di film quali Festen e Il sospetto, dirigerà il thriller spostandosi in vari Paesi tra cui Belgio, Norvegia e Francia.

Scritto dallo sceneggiatore nominato all’Oscar Robert Rodat (Salvate il soldato Ryan, Il patriota, Thor: The Dark World), Kursk è prodotto da Luc Besson e Ariel Zeitoun. Il film è basato sul libro A Time to Die: The Untold Story of the Kursk Tragedy, firmato dal giornalista Robert Moore.

A ispirare il racconto è l’indimenticabile storia vera del K-141 KURSK, un sottomarino russo a energia nucleare che affondò nel Mare di Barents nell’agosto del 2000. Mentre 23 marinai combattevano per la loro sopravvivenza a bordo del sottomarino disattivato, le loro famiglie affrontarono disperatamente gli ostacoli burocratici e le impossibili avversità per trovare risposte e salvarli.

Thomas Vinterberg inizia le riprese di Kursk in Europa

Thomas Vinterberg dirigerà un cast internazionale composto, fra gli altri, da Matthias Schoenaerts (The Danish Girl), Colin Firth (Kingsman: Il Cerchio d’Oro), Léa Seydoux (La vita di Adele, Spectre), Peter Simonischek (Vi presento Toni Erdmann), Max Von Sydow (Star Wars: Il risveglio della Forza) e Michael Nyqvist (la trilogia svedese di Millennium).

Il reparto tecnico di Kursk vanta invece i nomi della costumista Catherine Marchand (The Danish Girl) e del compositore Alexandre Desplat (premio Oscar per Grand Budapest Hotel). Anthony Dod Mantle (premio Oscar per The Millionaire) sarà il direttore della fotografia, Thierry Flamand (Chocolat) si occuperà delle scenografie, mentre a Valdis Oskardottir (Se mi lasci ti cancello) sarà affidato il montaggio.

L’ultimo film di Thomas Vinterberg è stato La comune, dello scorso anno.