Federico Aldrovandi, in arrivo un film sulla sua storia

A 20 anni dalla morte di Federico Aldrovandi, arriva l'annuncio di un film basato sulla sua tragica storia

L’omicidio di Federico Aldrovandi, avvenuto nella notte del 25 settembre 2025, è una delle pagine più buie della recente storia d’Italia. Il giovane studente ferrarese, che all’epoca aveva solo 18 anni, venne ucciso a seguito di un violento pestaggio da parte di 4 agenti della Polizia di Stato, condannati nel 2009 a 3 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio colposo. I fatti avvenuti ebbero un forte impatto nella società italiana di inizio 2000 e furono oggetto di una forte attenzione mediatica.

Federico Aldrovandi, annunciato un film sulla sua storia a 20 anni dalla tragica morte avvenuta per mano di 4 agenti di polizia

Federico Aldrovandi Cinematographe.it

A 20 anni da questo tragico omicidio, arriva l’annuncio della lavorazione di un film basato sulla storia di Federico Aldrovandi. Il film verrà prodotto dall’attore Stefano Muroni, anch’egli originario di Ferrara, che ne ha dato l’annuncio tramite un post condiviso sul suo profilo Instagram. La regia di questo progetto verrà affidata all’esordiente Manuel Benati, che ne ha curato la sceneggiatura insieme allo stesso Muroni e a Valeria Luzi, sceneggiatrice scomparsa il 18 maggio di quest’anno a 43 anni.

Muroni, da anni autore di progetti cinematografici socialmente impegnati, ha condiviso alcuni dettagli di questo nuovo film e alcuni pensieri personali tramite social. “L’anno prossimo, dopo due anni di lavoro silenzioso e riservato passato accanto alla famiglia Aldrovandi, Controluce Produzione, la società cinematografica fondata da me e Valeria Luzi, realizzerà il film su Federico Aldrovandi e su una famiglia che ha sempre lottato, con coraggio e onestà, per cercare la verità sulla morte del proprio figlio.

Leggi anche Venezia 75 – Sulla mia pelle: recensione del film su Stefano Cucchi

Fonte: SkyTG24